domenica 01 febbraio 2026


01/02/2026 09:08:09 - Manduria - Attualità

In programma visite nei giorni 4, 5, 9 e 12 febbraio

In occasione delle iniziative per il Giorno della Memoria 2026 a Manduria, si registra un significativo riscontro da parte delle istituzioni scolastiche del territorio, con numerose richieste di partecipazione provenienti da scuole di ogni ordine e grado.

Le attività, promosse in sinergia tra la Prefettura di Taranto, il Comune di Taranto, il Comune di Manduria, la Provincia di Taranto e la cooperativa Spirito Salentino stanno riscuotendo un’ampia adesione, in particolare per le giornate del 4, 5, 9 e 12 febbraio, dedicate alle visite didattiche che interesseranno la Casa della Memoria di Elisa Springer e la Manduria Ebraica.

Le scolaresche partecipanti stanno inoltre manifestando uno specifico interesse per la visita alla mostra “Il silenzio eloquente della Memoria”, allestita presso il museo civico di Manduria, riconosciuta come importante strumento di approfondimento storico e di riflessione civile sui temi della Shoah e della testimonianza.

Alla luce dell’elevato numero di richieste pervenute e al fine di garantire una fruizione ordinata e accessibile della mostra, la Cooperativa Spirito Salentino ha disposto l’estensione degli orari di apertura anche nelle ore pomeridiane.

Pertanto, oltre agli orari mattutini, la mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19, fino al 13 febbraio.

La Cooperativa Spirito Salentino esprime soddisfazione per la partecipazione registrata e rinnova l’impegno a sostenere iniziative culturali ed educative capaci di mantenere viva la memoria come strumento di consapevolezza e responsabilità civile.