L’intesa si inserisce in una visione condivisa di formazione orientata al futuro e prevede una serie di iniziative volte ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

Rafforzare il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo, offrendo agli studenti opportunità concrete di crescita professionale e personale: è questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato tra l’Università del Salento e la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana.
L’intesa si inserisce in una visione condivisa di formazione orientata al futuro e prevede una serie di iniziative volte ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. In particolare, la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana accoglie studenti universitari per stage curricolari presso le proprie filiali, offrendo loro un’esperienza diretta nel settore bancario e finanziario.
La collaborazione si estende anche alla partecipazione della Banca al Job Meeting studenti–imprese, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, un momento di confronto e networking pensato per favorire l’incontro tra studenti e realtà imprenditoriali del territorio.
Elemento centrale è l’istituzione di un seminario sul “Management emozionale”, che sarà tenuto dal direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e dalla dott.ssa Di Caro, specialista in scienze pedagogiche e coach di debate, in collaborazione con la prof. Valeria Stefanelli Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università del Salento.
Il seminario offrirà agli studenti l’opportunità di approfondire temi sempre più centrali nel mondo del lavoro, come l’intelligenza emotiva, la leadership consapevole e la gestione delle relazioni nei contesti organizzativi complessi.
La collaborazione rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra università e impresa, capace di valorizzare il capitale umano, promuovere competenze trasversali e contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Condividi