martedì 10 febbraio 2026


10/02/2026 08:32:51 - Maruggio - Attualità

Due giorni dedicati al futuro dell’agricoltura: diritti, sostenibilità e innovazione al centro del confronto

La città di Maruggio si prepara ad accogliere “Agricoltura in Azione!”, un’iniziativa pubblica dedicata al futuro del comparto agricolo locale, in programma il 12 e 13 febbraio nell’aula consiliare del comune. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, punta a difendere il territorio e a costruire un modello agricolo più giusto, resiliente e sostenibile.

Il focus dell’iniziativa sarà su diritti dei lavoratori agricoli, sostenibilità ambientale e innovazione, temi centrali per affrontare le sfide che interessano l’agricoltura maruggese. Durante i lavori saranno attivati tavoli tematici dedicati alla tutela dei diritti dei lavoratori, agli aiuti economici per l’emergenza Xylella e alle tecniche innovative di rigenerazione del suolo.

Il programma si aprirà giovedì 12 febbraio alle ore 17 con un convegno istituzionale che vedrà la partecipazione del sindaco Alfredo Longo per i saluti iniziali, insieme a rappresentanti sindacali, esperti del settore agricolo, docenti universitari e innovation manager. Tra gli interventi previsti quelli di Antonio Trenta, segretario generale U.LL.A. Taranto; Vincenzo Guarino, - segretario generale U.LLA. Pesca Taranto; Francesca Pisconti, responsabile U.LLA. Maruggio; Enza Merico, animatrice G.A.L. Terre del Primitivo; Luigi Fusco Girard, docente universitario e Andrea Zanzini, innovation manager "Appennino L'Hub".

La giornata di venerdì 13 febbraio, a partire dalle ore 16.30, sarà invece dedicata al workshop “Maruggio Soil Living Lab”, un momento di approfondimento e sperimentazione sulle tecniche di rigenerazione del suolo, sull’agricoltura circolare e sullo sviluppo di un’economia sostenibile. Relazioneranno Luigi Fusco Girard, docente universitario e Andrea Zanzini, innovation manager "Appennino L'Hub" sul tema: “Percorso di riflessione e sperimentazione sulle tecniche innovative di rigenerazione del suolo, sull'agricoltura circolare e sullo sviluppo di un'economia”.

L’organizzazione dell’evento è curata dai consiglieri comunali Massimiliano Longo, delegato alle Politiche Agricole, e Tiziana Destratis, delegata al Marketing Territoriale.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.