L’annuncio dell’associazione culturale “Plinio il Vecchio”: con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, sarà realizzato un ciclo di eventi cinematografici e audiovisivi nel corso dell’anno

L’associazione culturale “Plinio il Vecchio”, continuando nell’intento di creare uno spazio di espressione per i giovani e il loro modo di declinare altri linguaggi, annuncia, in aggiunta ai settori teatro e musica già operativi, la partenza di una nuova iniziativa.
Il cineforum “Piccolo Cinema Ideale” ha una bella notizia da raccontare.
Con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, realizzerà un ciclo di eventi cinematografici e audiovisivi nel corso dell’anno; iniziativa davvero innovativa e che segna l’inizio di qualcosa di molto importante perseguita, fra l’altro, da tempo.
Da questo mese inizia una collaborazione con gli studenti dell’Accademia. Si organizzeranno incontri dove sarà possibile vedere i loro cortometraggi, parlando di processi creativi, di linguaggi, di quello che significa fare cinema oggi. Gli appuntamenti saranno costruiti volta per volta, seguendo i tempi giusti e le idee che nascono.
Il Cineforum intende così aprire gli incontri a voci nuove, a sguardi diversi, a tutto quello che di vivo si muove nel cinema che nasce adesso, lontano dai circuiti più battuti.
Questo nella convinzione che servano spazi così. Luoghi dove chi sta cercando la propria voce possa mostrarla, confrontarla con altri sguardi. Dove i lavori di chi studia, sperimenta, rischia, possano incontrare un pubblico vero, curioso, disposto ad ascoltare.
È un’occasione per dare spazio a opere che meritano attenzione, per creare momenti di incontro vero tra chi fa cinema e chi lo guarda, senza gerarchie, solo con la voglia di capire e condividere.

Condividi