venerdì 20 febbraio 2026


20/02/2026 16:02:23 - Manduria - Attualità

Sono stati tenuti dall’associazione no profit Innovamentem. L’iniziativa proseguirà anche nelle mattinate del 20 e 21 febbraio con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura dell’emergenza e della prevenzione


Ieri (19 febbraio), l’associazione no profit Innovamentem ha tenuto un corso di primo soccorso rivolto ad alcuni studenti del Liceo De Sanctis–Galilei di Manduria. L’iniziativa proseguirà anche nelle mattinate del 20 e 21 febbraio con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura dell’emergenza e della prevenzione.
L’attività è stata svolta a titolo completamente gratuito, come gesto concreto di impegno e attenzione verso la comunità locale. Una scelta che riflette la missione dell’associazione: rendere la formazione accessibile e avvicinare sempre più persone al mondo del soccorso.
Durante l’incontro, gli studenti hanno seguito una lezione dedicata alle principali nozioni di primo soccorso, apprendendo come comportarsi in caso di malore o situazione di emergenza e quali procedure attivare in attesa dei soccorsi.
Innovamentem organizza corsi di primo soccorso, BLSD e disostruzione pediatrica rivolti a scuole, famiglie, aziende, associazioni e cittadini. Accanto alla formazione sanitaria, l’associazione offre anche servizi di supporto scolastico e ripetizioni per studenti delle scuole elementari, medie e superiori, sia in presenza sia online.
L’associazione sarà inoltre presente alla Fiera Pessima di Manduria, dove proporrà attività informative e momenti di sensibilizzazione dedicati alla cultura del soccorso, confermando il proprio impegno sul territorio.
Con l’obiettivo di mantenere i costi dei corsi inferiori alla media, Innovamentem punta a formare un numero sempre maggiore di persone, nella convinzione che la preparazione possa fare la differenza nei momenti di emergenza.
Perché sapere come intervenire, quando serve, può salvare una vita.
Per ulteriori informazioni sulle attività e sui prossimi corsi è possibile consultare i canali social ufficiali dell’associazione o contattare direttamente Innovamentem tramite i riferimenti pubblici.