Giorgio è allievo del corso di Giurisprudenza e aspirante ufficiale del corpo di Commissariato

Venerdì 6 marzo, nella storica cornice del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Modena, gli Allievi Ufficiali del 207° corso “Fermezza” dell’Accademia Militare presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. L’evento, che sancisce l’ingresso a pieno titolo nei ranghi dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, si svolgerà alla presenza delle massime autorità della Difesa, del Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e delle autorità civili e religiose.
Il corso comprende 254 allievi, di cui 236 italiani e 18 stranieri provenienti da 11 Paesi. La componente femminile conta 44 allieve. Tra loro ci sono 21 pugliesi (17 destinati all’Esercito e 4 ai Carabinieri).
Giorgio Franco, 19 anni di San Marzano di San Giuseppe, allievo del corso di Giurisprudenza e aspirante ufficiale del corpo di Commissariato, racconta: “Il primo giorno in Accademia è stato un bel colpo: emozione a mille e un po’ di ansia. Giurare fedeltà alla Repubblica significa assumersi una responsabilità concreta, non solo simbolica. Dopo il giuramento, ogni giornata avrà un peso diverso: affrontare le difficoltà sapendo perché sei qui cambia tutto”.

Condividi