sabato 07 marzo 2026


07/03/2026 08:39:58 - Manduria - Politica

E’ il terzo partito che aderisce ufficialmente alla coalizione, dopo Puglia Popolare e Partito Liberaldemocratico

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato congiunto di Democrazia Cristiana e Area Civica Popolare. Ecco il testo.

«Prosegue il percorso di costruzione della coalizione che insieme al consigliere Domenico Sammarco si candida a guidare Manduria verso una nuova stagione amministrativa. Nelle scorse ore è stata formalizzata la sottoscrizione dell’avvio del percorso politico condiviso tra l’area civica di Domenico Sammarco, che sta lavorando alla proposta per la città, e la Democrazia Cristiana, che ha deciso di partecipare alla costruzione di questo progetto.

Si tratta di un passaggio importante che rafforza il lavoro avviato nelle ultime settimane e che conferma come attorno alla prospettiva di un cambiamento serio e credibile per Manduria stia crescendo un’area ampia, plurale e determinata, che arriva dopo le attestazioni di Puglia Popolare e del Partito Liberaldemocratico.

L’intesa siglata non rappresenta un semplice accordo elettorale, ma l’avvio di un percorso politico e programmatico comune. Nelle prossime settimane, infatti, le forze che stanno prendendo parte a questa coalizione lavoreranno insieme alla definizione delle priorità per la Città, alla costruzione dettagliata del programma amministrativo e all’organizzazione dei gruppi tematici che dovranno elaborare proposte concrete per il futuro di Manduria.

L’adesione della Democrazia Cristiana, guidata a Manduria da Leonardo Moccia, responsabile provinciale di Confagricoltura Taranto e da tutto il suo gruppo direttivo, nasce dalla condivisione di alcuni valori fondamentali: centralità della persona, attenzione al territorio, responsabilità amministrativa e volontà di restituire alla città una guida politica seria, competente e capace di ascolto. La partecipazione al progetto di Leonardo Moccia rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità agricola e per i cittadini che ogni giorno si affidano alla sua competenza e alla sua dedizione.

Il percorso che si sta costruendo si fonda su pari dignità tra le forze e le persone che vi partecipano, nel rispetto delle identità politiche e delle sensibilità civiche di ciascuno.

L’obiettivo comune è quello di mettere al centro Manduria e i bisogni dei suoi cittadini, superando logiche di appartenenza per lavorare ad un progetto amministrativo credibile e concreto. La firma di questo accordo rappresenta quindi un primo passo, che apre una fase di confronto e lavoro condiviso. Nei prossimi giorni saranno avviati tavoli tematici e momenti di partecipazione che coinvolgeranno associazioni, professionisti, realtà civiche e cittadini interessati a contribuire alla costruzione del programma.

Manduria ha bisogno di una visione nuova, di serietà amministrativa e di una classe dirigente capace di assumersi responsabilità. Il percorso che oggi si rafforza va esattamente in questa direzione».

 

Democrazia Cristiana Manduria

Alleanza Civica Popolare