L’evento ha rappresentato un vero e proprio viaggio nella cultura arbëreshë di Puglia, tra lingua, tradizioni e luoghi simbolo di San Marzano di San Giuseppe

Sabato scorso (14 marzo) San Marzano di San Giuseppe, paesino del tarantino accogliente e affascinante, custode di una forte identità culturale, ha ospitato “Ura Miedis Kulturavet”, una suggestiva passeggiata teatralizzata inserita nel progetto FAI Ponte tra Culture, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’iniziativa, organizzata dalla delegazione FAI di Taranto, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, segno del grande interesse verso la storia e le tradizioni della comunità arbëreshë del territorio.
L’evento ha rappresentato un vero e proprio viaggio nella cultura arbëreshë di Puglia, tra lingua, tradizioni e luoghi simbolo di San Marzano di San Giuseppe. Il programma si è aperto nel pomeriggio con il raduno dei partecipanti davanti alla sede comunale e con la presentazione del progetto FAI Ponte tra Culture, che pone al centro il patrimonio culturale come strumento di dialogo, integrazione e conoscenza reciproca tra comunità diverse.
A seguire, il pubblico ha preso parte a una passeggiata teatralizzata bilingue (arbëreshë–italiano) nel centro storico del paese, animata da racconti e rappresentazioni legati alla storia della comunità albanese presente sul territorio sin dal Settecento.
Il percorso ha condotto poi al santuario della Madonna delle Grazie, dove la serata è proseguita con momenti teatrali e rievocazioni in abiti tradizionali: dalle scene di vita quotidiana alle suggestive rappresentazioni delle lavandaie arbëreshë, fino alla simbolica rievocazione di un matrimonio tradizionale.
A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza è stata la partecipazione della comunità locale e delle associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, tra cui Katundy Ne Zembra e la Pro Loco Marciana di San Marzano, che ha curato una parte della visita e dei momenti di animazione culturale.
La serata si è conclusa con un momento conviviale e con una degustazione di
prodotti tipici del territorio, occasione per celebrare insieme la ricchezza culturale e gastronomica che nasce dall’incontro tra tradizioni italiane e albanesi.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:
il sindaco Francesco Leo e Marisa Margherita per il Comune di San Marzano; Annamaria De Padova, Angelo “Licchio” Franco e Nico Friolo per l’associazione Katundy Ne Zembra; Massimiliano Giustizieri, presidente della Pro Loco Marciana; Gregorio Talò;
Lorenzo Lonoce, assessore al Patrimonio e ai Beni culturali del paese jonico, per la dedizione, la passione e la preparazione dimostrate;
i partecipanti e agli amici della Delegazione FAI Taranto, in particolare alla delegata FAI Ponte tra Culture Valentina De Rosis, che con il loro impegno e la loro presenza hanno reso la serata ancora più significativa.
Il progetto FAI Ponte tra Culture nasce dall’idea che la sensibilità artistica e culturale sia universale: il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale diventa così uno strumento per favorire il dialogo tra persone di diverse origini che condividono lo stesso territorio.
Un ponte di conoscenza, rispetto e valorizzazione delle differenze, perché è proprio dal confronto tra culture che nasce la ricchezza delle nostre comunità.



