Coldiretti Puglia: «I chicchi di grandine hanno causato la caduta dei frutticini e danneggiato quelli rimasti, compromettendo qualità e raccolto»

In corso le verifiche in campo dei tecnici per quantificare i danni e avviare l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale dopo la violenta grandinata che ha colpito le campagne di Andria, Canosa e Barletta.
Un evento estremo che si inserisce in una fase già delicata e che ha avuto un impatto pesantissimo sulle ciliegie, con i frutti in pieno sviluppo. I chicchi di grandine hanno causato la caduta dei frutticini e danneggiato quelli rimasti, compromettendo qualità e raccolto.
Secondo le prime stime, la produzione risulta fortemente compromessa fino ad azzerarsi in diversi areali, mettendo in seria difficoltà le aziende agricole del territorio, già sotto pressione tra costi in aumento e instabilità dei mercati.
Coldiretti Puglia chiede interventi urgenti e strutturali: il comparto agricolo è sempre più esposto agli effetti dei cambiamenti climatici e ha bisogno di tutele concrete per garantire reddito, lavoro e futuro alle imprese.

