A 17 anni, il talentuoso cantante di Oria ha già all’attivo numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in tutta Italia

Nicolò Proto ha vinto la sezione Canto della prima edizione del concorso “I love San Gregorio Magno”
Nicolò Proto (classe 2009) scopre la passione per il canto fin da giovanissimo, mostrando un talento naturale e una forte predisposizione musicale. A cinque anni inizia il suo percorso formativo sotto la guida del maestro Piero Iunco, che ne cura tutt’oggi la preparazione tecnica e artistica.
Il suo talento lo porta presto a distinguersi in numerosi concorsi nazionali:
– 1º posto al Cantagiro 2018 (categoria Baby)
– 3º posto al Sanremo Junior 2020 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo
– 1º posto all’Apulia Voice 2024, categoria Junior, premiato da una giuria di professionisti tra cui Renato Tanchis (Warner Music Italy) e Rory Di Benedetto, autore per Mengoni e Fragola.
Oggi Nicolò è considerato una delle voci emergenti più promettenti: diversi produttori e realtà discografiche hanno manifestato interesse nel suo talento, avviando contatti per la realizzazione di inediti, nuove collaborazioni e progetti mirati alla sua crescita artistica e professionale.
Determinazione, sensibilità interpretativa e una voce in continua evoluzione rendono Nicolò Proto un giovane artista destinato a farsi strada nel panorama musicale italiano.


