Presentava una ferita da impatto da elica di imbarcazione: è stata soccorsa, curata e rimessa in libertà

Il 13 luglio, al largo di Policoro, è stata recuperata in mare Jasmine, una tartaruga decisamente speciale. Con i suoi 28,5 kg di peso e le sue imponenti dimensioni,61 cm di lunghezza per 58,5 cm di larghezza, Jasmine rientra tra le poche tartarughe di cui è possibile determinare con certezza il sesso: prima di raggiungere i 60 cm di carapace, infatti, i caratteri sessuali delle tartarughe marine non sono ancora evidenti.
Al momento del soccorso, Jasmine presentava una ferita da impatto da elica di imbarcazione in via di cicatrizzazione. Fortunatamente, le indagini radiologiche a cui è stata subito sottoposta hanno escluso ulteriori fratture a livello del carapace.
Grazie a una terapia antibiotica mirata e al riposo, la nostra gigante si è ripresa giorno dopo giorno con grande tenacia!
Jasmine è stata liberata l’11 settembre scorso sulla spiaggia antistante Oasi WWF di Policoro!
Il suo ritorno a casa è un altro segnale d'amore per il nostro mare e un promemoria costante sull'importanza di navigare con moderazione e attenzione.
Buon mare, Jasmine!



