Partecipazione anche per l’iniziativa “Melograno Experience”, che ha portato i partecipanti nella Tenuta Tomaselli, in un pomeriggio immerso nella natura e dedicato alla scoperta di una realtà agricola del territorio

Il territorio si racconta, si vive e diventa esperienza. È questa la formula alla base del successo di “A Spasso per Fragagnano”, il format ideato e promosso dalla Pro Loco Fragagnano APS, che continua a coinvolgere cittadini, visitatori e appassionati in un percorso di scoperta delle tante anime del territorio.
Un progetto che sta costruendo, appuntamento dopo appuntamento, una nuova modalità di promozione turistica di Fragagnano, fondata non soltanto sulla conoscenza dei luoghi, ma sull’incontro con le persone, sulle storie, sulle tradizioni e sulle realtà produttive che rappresentano il patrimonio vivo della comunità.
Grande partecipazione anche per la più recente iniziativa, “Melograno Experience”, che ha portato i partecipanti nella Tenuta Tomaselli, in un pomeriggio immerso nella natura e dedicato alla scoperta di una realtà agricola del territorio.
Tra i melograni, il percorso ha offerto l’occasione per conoscere da vicino il lavoro, la passione e il legame con la terra che caratterizzano la Tenuta, trasformando la visita in un’autentica esperienza di turismo rurale ed esperienziale.
A guidare il racconto è stata la prof.ssa Enza Tomaselli, guida turistica e ambasciatrice della terra ionica, che ha saputo intrecciare la storia della Tenuta con quella più ampia del territorio e delle sue peculiarità.
Particolarmente apprezzato anche il momento dedicato alla poesia, con Elio Tomaselli, che ha declamato alcuni versi dedicati a Fragagnano, regalando ai presenti un momento di forte suggestione e appartenenza.
L’esperienza è stata documentata dall’associazione Fotografi per Passione Taranto, presieduta da Marcello Dalla Rena, che ha accompagnato l’iniziativa attraverso lo sguardo della fotografia.
«Il successo di questo format ci conferma che esiste un forte desiderio di conoscere il territorio attraverso esperienze autentiche – sottolinea la presidente della Pro Loco Nunzia Digiacomo –. “A Spasso per Fragagnano” nasce proprio dalla volontà di andare oltre la semplice visita e di creare occasioni nelle quali i luoghi possano essere raccontati dalle persone che li vivono e li custodiscono ogni giorno. È un modo per valorizzare ciò che abbiamo, spesso a pochi passi da noi, e per trasformarlo in patrimonio condiviso».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Elio Tomaselli e Vita Lanzo, per l’accoglienza e per aver condiviso con i partecipanti la propria realtà, il proprio lavoro e il rapporto profondo con la terra.
Il successo di “A Spasso per Fragagnano” conferma così la validità di una proposta di turismo esperienziale e di prossimità, capace di mettere in rete cultura, natura, produzioni, tradizioni e comunità.
Un percorso che la Pro Loco intende proseguire, continuando a raccontare Fragagnano attraverso ciò che la rende autentica: i suoi luoghi, le sue storie e soprattutto le persone che ogni giorno contribuiscono a custodirne l’identità.

