sabato 20 aprile 2024

03/02/2009 15:00:05 - Manduria - Appuntamenti

Seguirà lo spazio live di Tobia Lamare & The Seller

 
Nuovo appuntamento culturale per la libreria Caforio di Manduria: sabato prossimo, 7 febbraio, dalle ore 19, ospiterà la presentazione dell’Annuario Della Cultura salentina 2008, curato dalla redazione di Coolclub.it (distribuito in edicola con Qui Salento). A seguire spazio al live di Tobia Lamare & The Sellers.
L’ADC 2008, diretto da Osvaldo Piliego, coordinato da Pierpaolo Lala, Dario Quarta e Antonietta Rosato, ospita il meglio della cultura del Salento raccontata dai giornalisti di numerose testate pugliesi. Cento pagine a colori per raccontare un anno di produzione nella provincia di Lecce, con uno sguardo attento alle migliori espressioni di Brindisi e Taranto attraverso interviste, recensioni, curiosità, racconti. Musica, letteratura, cinema, teatro, danza, arte per dipingere un quadro quanto più complesso possibile di un territorio in continuo movimento.
“Il nostro territorio fa parlare di sé. Un po’ più in là del Salento che va di moda ne esiste un altro che come un novello pirata naviga nel mare della rete e conquista i grandi porti. Ne è un esempio lampante Il Genio, progetto musicale nato per gioco che, grazie al tam tam di internet, oggi è ovunque: in televisione, sui giornali, alla radio, nei negozi, in casa di migliaia di persone e soprattutto in casa di una major discografica come Universal”, sottolinea nell’editoriale il direttore Osvaldo Piliego. “Lo stesso web che ha fatto nascere un disco bellissimo, quello del salentino Populous e del newyorkese Short Stories e che rende questo sud luogo “così lontano e così vicino”. Ancora musica che va lontana è il pop dei Superpartner che arriva fino in Giappone, Congorock che riempie le discoteche d’Europa e d’America, e quella nazional popolare dei Negramaro, unica band della storia capace di riempire lo stadio di San Siro a Milano”. Nella sezione libri l’apertura è dedicata allo scrittore di Salice Salentino Nino G. D’Attis che ha pubblicato Mostri per le masse, suo secondo romanzo sempre per Marsilio, editrice anche del conterraneo Livio Romano.
Spazio anche a Omar Di Monopoli, Mario Desiati, Cosimo Argentina, Tony Sozzo, Luisa Ruggio, Armando Tango e molti altri. Tra i film ampio spazio a Donatella Finocchiaro e Claudio Santamaria, protagonisti rispettivamente dei Galantuomini di Edoardo Winspeare e Fine Pena Mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte.
Nel cinema vengono segnalate numerose produzioni indipendenti che hanno animato il 2008 e si traccia un primo bilancio del lavoro svolto dall’Apulia film commission. Nel teatro l’annuario ha voluto raccontare le nuove esperienze nate in questi ultimi anni (Principio Attivo, Induma, Asfalto) che affiancano le realtà storiche del territorio (Astragali, Koreja). Due le novità principali di questa seconda edizione. Lo spazio, ancora piccolo, dato alla danza e all’arte. Infine oltre alle produzioni, ogni sezione si conclude, infatti, con un calendario degli eventi più significativi che hanno caratterizzato il 2008.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora