Le attività riabilitative sono all’avanguardia
Ieri, 26 aprile, una equipe di Rai 2 ha vissuto e ripreso la
giornata degli ospiti disabili che frequentano il centro socio educativo riabilitativo della “Amici” soc. coop. sita in agro di Grottaglie.
giornata degli ospiti disabili che frequentano il centro socio educativo riabilitativo della “Amici” soc. coop. sita in agro di Grottaglie.Il centro è nato (nel 1982) da un’idea e necessità del prof. Dante Torraco, il cui figlio all’età di 7 anni fu colpito da un’encefalite virale, per cercare di dare una risposta costruttiva alle richieste di un gruppo di genitori disabili che si sforzavano di dare un senso e un futuro migliore ai loro figli.
Nacque, quindi, la coop. che, attraverso una serie di attività riabilitative non convenzionali (ortocoltura, che oggi chiamiamo Greentherapy e l’ippoterapia) e ed innovative, dava la possibilità ai frequentanti disabili di acquisire sempre maggiori abilità.
Ora è una realtà conclamata e accanto al centro diurno, dallo scorso febbraio, esiste anche una casa-famiglia per 10 disabili adulti orfani.
Il servizio televisivo, che è andato in onda oggi su Rai 2 alle 13, ha messo in evidenza non solo la grande generosità di questo padre ma, anche, la continuità da parte dei figli e della nuora in questa opera meravigliosa che, per fama, ha valicato anche i confini nazionali visto, che è oggetto di visita e di studio da parte di molteplici realtà estere.

Condividi