La piccola, ma grande, Andrea, una bambina paziente del reparto oncologico pediatrico di Bari, ha avuto l'onore di premere il pulsante che ha illuminato l’intera struttura, in un gesto carico di speranza e resilienza che ha toccato il cuore di tutti i presenti

L’Albero di Comunità illumina piazza Castello di Uggiano Montefusco: gli addobbi dei bambini e una piccola eroina accendono la Magia del Natale!
Un simbolo di speranza e unione, l’albero realizzato con le creazioni dei più piccoli è stato acceso dalla piccola Andrea.
La magia del Natale è ufficialmente sbarcata in piazza a Uggiano Montefusco, ma quest'anno con un significato ancora più profondo e commovente. È stato infatti montato e inaugurato il tanto atteso “Albero di Comunità”, un simbolo di unione e creatività, decorato interamente con gli addobbi realizzati a mano dai bambini della comunità.
L’albero, alto e scintillante, è diventato il cuore pulsante della piazza, ma il momento più emozionante è avvenuto durante la cerimonia di accensione. La piccola, ma grande, Andrea, una bambina paziente del reparto oncologico pediatrico di Bari, ha avuto l'onore di premere il pulsante che ha illuminato l'intera struttura, in un gesto carico di speranza e resilienza che ha toccato il cuore di tutti i presenti.
«Vedere l’albero illuminarsi grazie ad Andrea, la nostra coraggiosa principessa, è stato un momento di pura emozione e un promemoria che la vera Luce del Natale risiede nella forza e nell’amore» hanno commentato i presenti. «Questo albero non è fatto solo di luci, ma delle speranze e della creatività dei nostri figli».
Questa sera (martedì 16 dicembre), alle ore 19, l’intera cittadinanza è invitata a riunirsi nuovamente per una grande festa popolare in onore dell’Albero della Comunità.
Sarà un evento pensato per le famiglie e, soprattutto, per i più piccoli. La piazza si animerà con artisti di strada che regaleranno risate e stupore, mentre l’angolo del Truccabimbi trasformerà i visi dei bambini in opere d'arte natalizie. Non mancherà la tradizione culinaria locale, con abbondanti e calde pettole per tutti.
Il culmine della serata sarà l'arrivo di Babbo Natale, che, dopo aver salutato i bambini, distribuirà a tutti i presenti dei piccoli pensierini per rendere ancora più dolce l'attesa della Vigilia.
L'Albero di Comunità di Uggiano Montefusco si conferma così non solo un addobbo festivo, ma un vero e proprio progetto di inclusione e solidarietà, capace di unire l'intera cittadinanza sotto il segno della gioia e della speranza, incarnata dal sorriso della piccola Andrea.

Condividi