Il seminario avrà luogo sabato mattina presso la sala consiliare

L’associazione Randagi Monterocca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Squinzano e della ASL di Lecce, presenta il suo nuovo progetto di divulgazione ed informazione in materia di gatti liberi e colonie feline nella Regione Puglia.
Il Seminario si terrà nella giornata del 17 gennaio, dalle 10.30 alle 13, presso la sala consiliare del Comune di Squinzano, Palazzo di Città, via Matteotti 24.
Randagi Monterocca ODV ETS è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2022. Si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente nel versante est del territorio tarantino, con particolare attenzione ai problemi legati al randagismo ed all’impatto ambientale delle attività umane.
Nella stessa giornata, inoltre, sarà possibile porre delle domande ai relatori sulle tematiche affrontate.
Il seminario informativo è rivolto ai gestori di colonie feline, ai volontari appartenenti ad associazioni animaliste ed ai cittadini che curano gatti liberi (appartenenti o meno a colonie feline). È inoltre particolarmente gradita la partecipazione delle istituzioni per la condivisione delle problematiche di maggior rilievo. Inoltre, ha l’obiettivo di condividere informazioni teoriche e pratiche utili alla cura dei gatti, compatibilmente con le normative regionali, comunali e sanitarie vigenti.
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti. È necessaria la prenotazione attraverso l’indirizzo email randagimonteroccaodv@gmail.com.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri saranno introdotti dal sindaco del Comune di Squinzano Mario Pede e dal direttore SIAV A Area Nord ASL Lecce Giovanni Tortorella.
Interverranno ospiti di alto profilo ed estrema competenza sulle materie trattate:
- Alessandra Tracuzzi, Garante degli Animali del Comune di Squinzano, si soffermerà sulle normative regionali e locali vigenti (Legge Regionale Puglia 07/02/2020, Regolamento Regionale 19/12/2023, Regolamento Comunale approvato il 31/05/2021) e sul ruolo delle Associazioni di volontariato
- Raffaele Galati, dirigente veterinario randagismo ASL Lecce, che approfondirà le tematiche relative alla corretta gestione sanitaria di una colonia felina ed alla tutela del benessere dei gatti liberi
- Caterina Altieri, Comandante di Polizia Locale di Squinzano, condividerà le procedure operative da assumere in caso di rinvenimento di gatto libero in stato di necessità (ritenuto ferito, malato, vittima di incidente stradale)
- Valentina Casilli, assessore alle Politiche animaliste del Comune di Squinzano,presenterà al pubblico i traguardi raggiunti in materia, oltre che i progetti in itinere
Modererà gli interventi il presidente della Randagi Monterocca, Gianluigi Dimitri, condividendo inoltre alcune delle esperienze più toccanti sul territorio ed aggiornando il pubblico sullo stato attuale delle colone feline e sulle attività associative effettuate a sostegno dei volontari (creazione gattofioriere, postazioni cat bar attraverso il riciclo di materiale di risulta).
Durante la giornata sarà presente un punto informazioni dell’associazione Randagi Monterocca per fornire tutte le informazioni sulle proprie attività.

Condividi