SAVA - Ancora una discarica abusiva a cielo aperto nelle campagne di Sava
  • sabato 20 dicembre 2025

SAVA - Ancora una discarica abusiva a cielo aperto nelle campagne di Sava

08/08/2013 19:20:59 - Sava - Attualità

 L’esposto di Mimmo Carrieri e l’immediato intervento del Corpo Forestale della Stazione di Manduria

“Dopo la discarica di materiali plastici andata a fuoco nei giorni scorsi nelle campagne della contrada “Masseria Capriola” che, solo grazie all’intervento provvidenziale dei Vigili del fuoco è stata evitata la distruzione di decine di alberi secolari di ulivo,ancora un’altra discarica di materiali “speciali e speciali pericolosi”.

La discarica è ubicata  a circa 200 metri da un antichissimo luogo di culto e pellegrinaggio (Santuario della SS. Maria di Pasano), e l’area che ricade in agro del Comune di Sava, che per circa tremila metri è interessata dall’inquinamento di tonnellate di materiale di costruzione, inerti, pali in cemento, bottiglie in vetro, plastica e onduline di eternit, si trova in prossimità di un’ ampia  zona che in passato ha restituito dei reperti archeologici databili tra l’età Magno Greca e Medio Evo (quindi di rilevanza archeologica).

Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Manduria, sempre sensibili alle tematiche ambientali, immediatamente dopo il mio Esposto, sono intervenuti per i rilievi di legge.

Nei giorni a seguire, dopo che sarà inoltrato il verbale di sopralluogo con la contestazione alla normativa che regola la tutela ambientale (Dlgv. 152/06), il Sindaco emetterà a carico della proprietà del terreno l’ Ordinanza di bonifica.

La legge in materia è molto controversa poiché, come il più delle volte accade, i proprietari dei terreni inquinati dai “terroristi ambientali”, pur non avendo colpe, sono costretti a bonificare a proprie spese. Insomma oltre al danno devono subire anche la beffa!”,

Mimmo Carrieri





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO