TARANTO - Cozze, avviso ai gourmet: “Quest’anno sono buone”
  • giovedì 09 luglio 2026

TARANTO - Cozze, avviso ai gourmet: “Quest’anno sono buone”

09/08/2013 21:45:25 - Provincia di Taranto - Attualità

 Mitilicoltura: dall’inquinamento alla burocrazia. I problemi per gli operatori di questo settore produttivo non finiscono mai

Superato il problema dell’inquinamento, con il trasferimento degli impianti in Mar Grande, c’è ora l’altro l’altro grosso nodo della ‘classificazione’ delle acque. Operazione che procede però a rilento secondo i tempi ‘tecnici’ della pubblica amministrazione, purtroppo ancora una volta diversi da quelli della impresa. Il prodotto già pronto per essere messo sul mercato (quest’anno, informano gli operatori, è di ottima qualità) rischia di essere mandato al macero perché l’operazione di classificazione potrebbe protrarsi sino ad ottobre. Il condizionale è d’obbligo perché si tratta di trovare una soluzione tecnica – come Regione e Comune  ipotizzano- per scongiurare tale iattura.

L’auspicio è che i soggetti coinvolti (Regione, Comune,  Dipartimento di prevenzione dell’ASL di Taranto) si dispongano con la massima solerzia,  a voler individuare un percorso che consenta,  dopo anni di sofferenza del comparto, la commercializzazione delle cozze che – lo ripetiamo- quest’anno sono di buona pezzatura ed ottimo sapore, ed attendono solo di essere messe in vendita. Settembre,  o addirittura ottobre, potrebbe essere già tardi. 

Detto ciò resta apertissimo il tavolo regionale di confronto  e di lavoro  sul  futuro del settore. Le categorie degli operatori (aderenti a Confcommercio, AGCI Pesca, Lega Pesca, Unci Pesca,  Claai)  condividendo  il percorso  avviato dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, riguardo al programma  che investe la  filiera produttiva del settore ittico e che intende approdare  alla estensione  del marchio di qualità ‘Prodotti di Puglia’ anche alla mitilicoltura. Programma che richiede tuttavia una visione del comparto globale e che necessita di una completa condivisione dei percorsi messi in campo dai soggetti istituzionali interessati (Comune, Asl , etc) , e qui si pone la questione  del Piano delle Coste, strumento più che mai  necessario. 

Infine, problema altrettanto importante la ‘bonifica del Mar Piccolo’ e naturalmente la individuazione delle fonti inquinanti. D’accordo il marchio, ma non dimentichiamo che la vera  ‘cozza di Taranto’, quella conosciuta nel mondo, è quella prodotta in Mar Piccolo, ma ovviamente se non si eliminano le cause dell’inquinamento,  del  mitico bivalve  del  Mar Piccolo rimarrà solo il  ricordo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO