TORRICELLA - Anche il Comune di Torricella ha aderito alla campagna “Ma il mare non vale una cicca?”
  • mercoledì 17 dicembre 2025

TORRICELLA - Anche il Comune di Torricella ha aderito alla campagna “Ma il mare non vale una cicca?”

02/08/2014 09:02:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Sabato e domenica sulle spiagge di Torricella (Torre Ovo, Trullo di Mare, Villette e Barche) vi sarà la distribuzione dei cenerini per la raccolta delle cicche di sigarette e per sensibilizzare i bagnanti al corretto smaltimento delle cicche di sigarette

 

Anche il Comune di Torricella ha aderito alla campagna “Ma i mare non vale una cicca?” promossa dall’associazione “Marevivo” in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sabato e domenica sulle spiagge di Torricella (Torre Ovo, Trullo di Mare, Villette e Barche) vi sarà la distribuzione dei cenerini per la raccolta delle cicche di sigarette e per sensibilizzare i bagnanti al corretto smaltimento delle cicche di sigarette.

La stessa cosa accadrà in gran parte degli oltre 8 mila km di coste italiane: saranno in azione oltre mille volontari impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili (20 mila in più rispetto allo scorso anno). Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni prima della completa degradazione. Il problema può sembrare contenuto se considerato su scala individuale, ma assume dimensioni importanti a livello aggregato: basti pensare che i mozziconi di sigaretta, al primo posto nella lista dei 10 rifiuti più raccolti nelle strade, costituiscono tra il 30 e il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE