SAN MARZANO - Interessante incontro culturale questa sera a S. Marzano
  • martedì 07 luglio 2026

SAN MARZANO - Interessante incontro culturale questa sera a S. Marzano

08/02/2015 12:54:08 - Provincia di Taranto - Cultura

Sarà presentato il libro “Strade principali e strade secondarie” di Angelo Campo

La Pro Loco, il Comune e la biblioteca comunale hanno organizzato un’apposita serata nella quale si parlerà del libro scritto dall’arch. Angelo Campo “Strade principali e strade secondarie”. Un testo che, seppur uscito di recente sta producendo, in chi ha già avuto modo di leggerlo, tutta una serie di riflessioni e dibattiti i quali stanno finendo per interessare anche gli ambiti relativi agli studiosi di storia antica.
Le ricerche condotte personalmente dall’autore Campo, infatti, hanno gettato una nuova luce su avvenimenti accaduti nelle nostre “Terre Sallentine” tra il XIV e il XVII secolo, partendo dalla stratificazione storica di alcuni monumenti chiave del piccolo paese di Carosino e di quelli degli altri luoghi limitrofi.
Dopo i saluti del sindaco di S.Marzano, Giuseppe Tarantino, e della presidente della Pro Loco, Francesca De Padova, sono attesi gli interventi di Pierfranco Bruni (responsabile Progetto Etnie Storiche del MIBACT), di Vincenza Musardo Talò (storico, presidente prov. dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano), di Floriano Cartanì (saggista, studioso di storia locale) e, infine, la conclusione con la relazione dell’autore del libro Angelo Campo.
Coordinerà la serata Genny Sapio, organizzatrice dell’evento. Sono stati invitati a partecipare gli istituti scolastici e il liceo Moscati, ma l’ingresso è libero per tutti.
Un appuntamento veramente da non perdere quello di domenica 8 febbraio alle ore 18,30 presso il palazzo della Cultura (p.zza Milite Ignoto) di San Marzano di S. G.

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE