TARANTO - Secondo caso di meningite in pochi giorni
  • venerdì 03 aprile 2026

TARANTO - Secondo caso di meningite in pochi giorni

23/02/2015 20:38:46 - Provincia di Taranto - Attualità

La piccola, dieci anni d’età, abita al quartiere Paolo VI di Taranto e frequenta la scuola primaria

Un secondo caso di meningite a Taranto in pochi giorni. Ancora una volta, come per la piccola di 5 anni alla quale la malattia era stata diagnosticata venerdì sera, ad essere colpita è stata una bambina del capoluogo. La piccola, dieci anni d’età, abita al quartiere Paolo VI di Taranto e frequenta la scuola primaria.
Diverso però il tipo di meningite, rispetto al caso precedente. La bimba ha sintomi riconducibili ad un altro microrganismo, chiamato Steptococcus Pneumoniae (Pneumococco) responsabile anch’esso di forme gravi di meningite ma che non si contagiano da un individuo all’altro e per le quali non è prevista pertanto alcuna profilassi antibiotica.
Un microrganismo che colpisce bambini ed anziani e che si può prevenire con il vaccino specifico. Nei bambini la protezione è nelle tre dosi di vaccino esavalente che si inocula a partire dal terzo mese di vita.
La bimba di 5 anni si era ammalata nei giorni scorsi invece aveva contratto la meningite da meningococco: per familiari e amici della piccola si era resa necessaria la terapia antibiotica preventiva.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE CON LE COZZE
RISOTTO GAMBERETTI E LIMONE
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA CALAMARI
FRITTURA DI PARANZA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PLATESSA GRATINATA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
CROCCHETTE DI SUINO RIPIENE PROSCIUTTO E MOZZARELLA
PANZEROTTI DI CARNE
FAGOTTINI AL FORNO CON PATATE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FAGIOLINI LESSI