Xylella, lunedì espianti selettivi nei focolai: si parte da Oria
  • giovedì 02 aprile 2026

Xylella, lunedì espianti selettivi nei focolai: si parte da Oria

12/04/2015 09:52:47 - Salento - Attualità

Multe fino a 3mila euro per chi non pulisce i campi

 
Sarà il Tar del Lazio a pronunciarsi sul merito del ricorso presentato dai due fratelli di Oria, proprietari di una spianata di ulivi dove è stata certificata l’infezione da Xylella, sui quali sta per abbattersi la mannaia dell’eradicazione. L’ennesimo intoppo giudiziario stavolta non ferma il commissario straordinario per l’emergenza xylella Giuseppe Silletti, che nel corso della riunione con i sindaci del Salento convocata presso la Prefettura di Brindisi ha annunciato: «Non c’è più tempo da perdere, andiamo avanti».
Le eradicazioni cominceranno lunedì, il count down ora inizia per davvero, e si inizia dalla zona infetta di Oria, tutt’intorno al terreno oggetto del ricorso al Tar per conoscere l’esito del quale bisognerà attendere il pronunciamento dei giudici capitolini. L’incompetenza territoriale del Tribunale amministrativo salentino era stata eccepita dalla Avvocatura dello Stato, costituitasi in giudizio per conto del commissario straordinario, in quanto il Tar del Lazio viene ritenuto competente per «le controversie aventi ad oggetto le ordinanze e i provvedimenti amministrativi commissariali adottati in tutte le situazioni di emergenza».
Si va avanti, dunque, e si abbatte. Ma non sarà mattanza. Si interverrà solo sugli alberi dove compare la x rossa impressa dagli uomini della Forestale nei giorni scorsi. Quel marchio a fuoco che vale per condanna a morte, dagli alberi ingrigiti sono stati infatti prelevati dei campioni passati al setaccio dagli analisti di laboratorio, indagini mirate capaci di stabilire se l’infezione è contratta, non c’è più dubbio. La guerra infatti, quella vera, non si combatte nelle aule di giustizia. Il nemico vero è una larva quasi invisibile a occhio nudo che sugge la linfa dagli alberi ammalandoli fino allo stremo. Contro i ritardi nell’intervento (anche di quelli gli avvocati chiedono conto nel loro ricorso), c’è ormai poco o nulla da fare. Solo ora il calendario delle decisioni istituzionali anti-Xylella avanza d’improvviso a grandi falcate, finalmente, e più di qualcuno si chiede cosa sarebbe stato se tutta questa fretta avesse bruciato prima.

 

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE CON LE COZZE
RISOTTO GAMBERETTI E LIMONE
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA CALAMARI
FRITTURA DI PARANZA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
PLATESSA GRATINATA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
CROCCHETTE DI SUINO RIPIENE PROSCIUTTO E MOZZARELLA
PANZEROTTI DI CARNE
FAGOTTINI AL FORNO CON PATATE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FAGIOLINI LESSI