GROTTAGLIE – “Pathos”, la preparazione delle Confraternite ai riti della Settimana Santa
  • lunedì 15 dicembre 2025

GROTTAGLIE – “Pathos”, la preparazione delle Confraternite ai riti della Settimana Santa

16/03/2016 17:25:17 - Provincia di Taranto - Cultura

Una visita guidata all’Oratorio della Confraternita del Monte del Carmelo e all’Oratorio della Confraternita delle Anime del Purgatorio: un’occasione per apprezzare la passione con la quale i confratelli e le consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali

 

I riti, le devozioni e le tradizioni che ruotano intorno alla Settimana Santa fanno parte di un patrimonio culturale che va conosciuto e valorizzato. “Pathos. La preparazione delle Confraternite ai riti della Settimana Santa”, è una visita guidata che si svolgerà lunedì 21 marzo 2016, alle ore 16.15, a Grottaglie, curata da Sistema Museo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie

Sarà l’occasione per assistere alla preparazione di alcuni momenti simbolici e rituali che a Grottaglie si ripetono da secoli. La visita guidata condurrà i partecipanti all’interno degli Oratori di due Confraternite, l’Oratorio della Confraternita del Monte del Carmelo e l’Oratorio della Confraternita delle Anime del Purgatorio, autentici scrigni di arte e di storia dislocati nel centro storico di Grottaglie e particolarmente coinvolti nella preparazione del Giovedì e del Venerdì Santo. Un’occasione per apprezzare la passione con la quale i confratelli e le consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali svolgendo, al contempo, un prezioso lavoro di conservazione e salvaguardia di questo patrimonio culturale.

Figure simboliche e suggestive sono i confratelli del Carmine, i pellegrinanti del Giovedì Santo, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”, che, avvolti nel loro saio, “visitano” a piedi nudi con un caratteristico cerimoniale le principali chiese cittadine. La visita farà tappa nella loro sede, un elegante oratorio che risale ai primissimi anni del Seicento e che conserva molti cimeli e testimonianze di arte e di culto.

Il percorso proseguirà alla volta della piazza principale del paese dove, accanto alla Chiesa Matrice, ha sede la Confraternita del Purgatorio. Nell’antico oratorio sono gelosamente custodite le artistiche statue in legno e in cartapesta che vengono portate in spalla in processione il Venerdì Santo e che in occasione della visita sarà possibile ammirare. L’Oratorio del Purgatorio è anche il luogo in cui i Confratelli, i cantori in particolare, preparano i Canti della Passione, testi di poesia popolare religiosa che raccontano in forma semplice e spontanea le emozioni della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù. Durante la visita sarà emozionante per i partecipanti poter assistere anche alle prove tra i cantori della Passione e la tradizionale banda grottagliese.

L’Itinerario partirà dal Castello Episcopio di Grottaglie, in largo Maria Immacolata. L’orario di incontro è previsto per le 16.15. La partecipazione alla visita guidata prevede il pagamento di una quota.

Per info e prenotazioni IAT Grottaglie tel. 099/5623866 e-mail grottaglie@sistemamuseo.it





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE