MANDURIA – Il documentario “Fuorifuoco –I riti del fuoco in Puglia” proiettato questa sera, alle 20, nel museo della Civiltà del Vino Primitivo
  • giovedì 18 dicembre 2025

MANDURIA – Il documentario “Fuorifuoco –I riti del fuoco in Puglia” proiettato questa sera, alle 20, nel museo della Civiltà del Vino Primitivo

19/03/2016 09:20:41 - Manduria - Cultura

Nel filmato sono sintetizzate le nostre usanze, le peculiarità di ciascun territorio legate, ognuna, al fuoco come elemento simbolico

Il documentario “Fuorifuoco –I riti del fuoco in Puglia” proiettato questa sera, alle 20, nel museo della Civiltà del Vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria.

“Fuorifuoco” è stato prodotto dall’agenzia Amigdala, dinamica e giovane realtà grottagliese, scritto da Giovanni Blasi, con riprese video a cura di Giovanni Blasi, montaggio a cura di Valeria Pesare, con la partecipazione di Giorgio Consoli e musiche affidate a Elio Dubla e Dino Semeraro.

Dopo le proiezioni a Grottaglie e a San Marzano, il documentario inizia il suo viaggio in altre realtà pugliesi.

«Le prossime proiezioni confermano l’interesse del pubblico sul tema e ci invogliano a perseguire il nostro obiettivo: portare il nostro documentario in giro per l’Italia. Essere ospitati dalla mediateca regionale, a Bari, come a Manduria e a Carosino, ci inorgoglisce e dà seguito al lavoro di ricerca e approfondimento, condotto in questi mesi. La finalità principale – ha spiegato Giovanni Blasi – è far sì che questo patrimonio culturale, storico, religioso, popolare, non venga disperso, affinché possa essere conosciuto anche dalle future generazioni».

Nel filmato sono sintetizzate le nostre usanze, le peculiarità di ciascun territorio legate, ognuna, al fuoco come elemento simbolico”.

«In un anno di lavoro, sono state raccolte le testimonianze in alcune realtà pugliesi. Da Grottaglie, con la “foc'ra” dedicata al santo patrono, San Ciro, a Novoli, con la fòcara di Sant’Antonio Abate, alla fucarazza di Carosino, ai falò di San Giuseppe, a San Marzano. “Fuorifuoco” mette insieme il messaggio religioso, legato ai riti del fuoco, con la devozione dei fedeli nei confronti dei santi, con gli aspetti popolari e del folklore locale, partendo dall’assunto del fuoco come elemento catartico, simbolo di purificazione».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE