Coldiretti Lecce, al via un agri-campo scuola per diventare baby agricoltori
  • giovedì 02 aprile 2026

Coldiretti Lecce, al via un agri-campo scuola per diventare baby agricoltori

18/06/2017 11:57:52 - Salento - Attualità

 Inizierà domani a Tuglie

Bambini a lezione di agricoltura. Al via lunedì 19 giugno a Tuglie, nell’azienda “Giuseppe Bernardi”, socia di Coldiretti Lecce, un agri-campo scuola estivo per ragazzi, dedicato all'agricoltura e agli antichi mestieri. Guidati da Giuseppe Bernardi, imprenditore agricolo e creatore del Museo della civiltà contadina di Tuglie, i piccoli partecipanti pianteranno ortaggi, tra cui il mais con cui fare i pop-corn, il basilico che potranno poi portare a casa per degustare in varie preparazioni, i peperoncini piccanti, la piante del cotone. Saranno poi guidati, assieme ai volontari dell'associazione “Amici del Museo”, nella realizzazione di un piccolo erbario: raccoglieranno le foglie, le essiccheranno e le catalogheranno per dare il via una collezione “verde”.

Tra le attività previste nel campo-scuola anche la lavorazione della creta e la creazione di piccoli manufatti in cartapesta. Cinque giorni intensi, in cui i piccoli partecipanti visiteranno anche l'orto botanico dell'azienda Bernardi, un antico insediamento rupestre e la straordinaria varietà di piante ed essenze. “Sono felice di trasmettere alle nuove generazioni l'amore per la campagna, la natura, le produzioni agricole anche quelle più desuete – dice Giuseppe Bernardi – noi agricoltori siamo custodi della biodiversità ed è un'attività e una passione da trasmettere ai giovani”.

“E' importante che le nuove generazioni, sempre alle prese con smartphone e virtualità, facciano esperienze vere in campagna, si cimentino nel piantare ortaggi e in altre attività a contatto con la natura – dicono il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e il direttore Giuseppe Brillante – è anche un modo per non fare omologare i gusti dei bambini e per far riconoscere e apprezzare i sapori del territorio”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE