MANDURIA - Inaugurata ieri sera la mostra di Pietro Guida
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA - Inaugurata ieri sera la mostra di Pietro Guida

22/07/2017 16:51:33 - Manduria - Cultura

L’annuncio del Comune: per le sue opere presto un’esposizione permanente

Grande affluenza e tanto entusiasmo per l’inaugurazione della personale dello scultore Pietro Guida, per la prima volta in mostra a Manduria. Addetti ai lavori, autorità, organizzatori, giornalisti e visitatori -arrivati anche da altri comuni- hanno voluto rendere omaggio allo straordinario scultore, che vive e lavora nella cittadina messapica dal 1949.

L’esposizione “Pietro Guida: l’emozione del cemento” sarà visitabile sino al 28 ottobre, a Manduria, nel chiostro dell’ex convento delle Servite in via Omodei 28, sede del GAL Terre del Primitivo, che ha promosso l’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Manduria - assessorato alla Cultura.

“Faccio un omaggio alla città, a casa ho tanto altro materiale - ha detto Pietro Guida - e stasera sono molto emozionato e felice per questa partecipazione”.

“Abbiamo voluto fortemente questa esposizione, considerando anche che il maestro Guida - ha spiegato il presidente del GAL Terre del Primitivo Dario Daggiano - ha esposto in Italia e all’estero e mai a Manduria. Abbiamo deciso di aprire così la nuova programmazione del nostro GAL, convinti che il territorio non possa prescindere da cultura, bellezze storiche e paesaggistiche, enogastronomia locale che sono dei forti attrattori in chiave promozionale e turistica”.

“Come amministrazione comunale - ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Manduria Mimmo Lariccia - siamo molto soddisfatti. Il nostro impegno andrà anche oltre: di questo faremo tesoro, non solo una mostra sino al 28 ottobre, ma non appena i lavori saranno ultimati e ci consegneranno il primo piano del Palazzo delle Servite, queste sculture confluiranno in una mostra permanente”.

All’inaugurazione, presente anche il consigliere regionale Luigi Morgante, che si è complimentato per l’iniziativa con il presidente Dario Daggiano e il direttore Rita Mazzolani.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE