TARANTO – Inizia domani la prima edizione del “Cinzella Festival - Suoni e Immagini tra Due Mari”
  • domenica 21 dicembre 2025

TARANTO – Inizia domani la prima edizione del “Cinzella Festival - Suoni e Immagini tra Due Mari”

16/08/2017 08:17:20 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Tra gli ospiti: artisti, registi e musicisti del panorama nazionale, e non solo, per dare vita a uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tarantina. Quattro giorni di musica, cinema e incontri in una doppia location con un programma ricchissimo di eventi

Il cast musicale è di quelli super, il meglio della scena rock e pop regionale e nazionale. Due palchi – Main Stage e Palco della Corte – per ospitare le esibizioni live di LEVANTE, FRANKIE HI-NRG, THE ZEN CIRCUS, DIODATO, SICK TAMBURO, GOZILLA e GOMMA. Ad aprire i concerti sul Palco della Corte tante note realtà della scena pugliese. Al termine delle serate del festival la musica prosegue con i dj set di Eddie Piller, Under The Bones e Onehour.

Cinzella Festival è gemellato con un altro storico festival del Cinema della provincia, Vicoli Corti. Giunto alla XII edizione, la rassegna oltre a organizzare incontri con gli autori promuove la visione di lungometraggi e cortometraggi per favorire la diffusione di pratiche artistiche come il cinema, il teatro di narrazione, le arti visive e la musica.

Un evento certificato Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, che ha deciso di offrire il proprio patrocinio gratuito a sostegno della kermesse.

Il nome Cinzella è un tributo ad una figura molto nota alla cultura popolare tarantina. Cinzella infatti è stata una celebre “accompagnatrice” di uomini e di adolescenti, una donna così speciale da rimanere nella memoria collettiva della città e non solo. Leggenda narra che alla donna è stata anche intitolata una statua venerata da residenti e turisti che spesso l'hanno scambiata per un'icona religiosa.

Il luogo dove si tiene, la Masseria Carmine, è diventato uno dei simboli  dell'inquinamento a Taranto. Proprio qui, in questo meraviglioso luogo che si perde tra gli ulivi, tra il 2008 e il 2010 sono stati abbattuti 600 ovini, tra pecore e capre, trovati contaminati dalla Diossina. La masseria ora è stata riconvertita alla coltivazione della canapa ed è diventata un contenitore di eventi. 

La pecora è il logo del festival, un tributo al ricordo di quel fatto di cronaca e proprio lì dove è accaduto nasce il Cinzella Festival. In questa masseria, diventata la speranza di una rinascita, di una nuova “ventata” di cambiamento per la città e per l'intera provincia.

Cinzella Festival è organizzato grazie alla collaborazione, alla condivisione, alla rete tra diverse associazioni della Provincia: AFO6 Convertitori di idee, Pelagonia Music e Il Serraglio. Anche la community Factory, handmade in Italy darà il suo contributo nella gestione dell’originale area mercatale del Festival.

Inoltre l'evento è partner di Movidabilia, l’associazione di promozione sociale che si occupa di promuove e facilitare l’interazione tra la movida, l’intrattenimento e il divertimento con la disabilità motoria, intellettiva e relazionale.

All'interno dell'area concerti sono disponibili oltre che aree food e beverage anche uno spazio vegan food. Inoltre è possibile campeggiare gratuitamente in un'area non attrezzata e immersa nel verde. Tra i servizi offerti anche quello di trasporto, per i richiedenti, dalla stazione all'area concerto.

PROGRAMMA COMPLETO

 

17 AGOSTO

ore 20,00: concerto con i Fab Four Experience:  Marco Schnabl, Bonomo, Giorgio Consoli, Giovanni Marinelli, Francesco Santoro, Vito Rizzi, Wlady Rizzi, Viviana Palermo, Stellamaguette ed eventuali sorprese;

ore 21,30: proiezione del film Local Europa - musica valida per l’espatrio, il film sul tour europeo in furgone di Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, e incontro con il regista Francesco Cordio e ospiti speciali;

ore 23,00: Dj set di Frankie Hi-Nrg;

ore 24,00: Onehour dj set con Plant Texture, Codeless e Tommy Ruta.

18 AGOSTO

ore 17,00: Inizio concerti con Aeren; Giooge & Il mondo alla rovescia, Edro, Acquasumarte, Dubla;

ore 19,15: Gomma;

ore 20,00: Go!Zilla;

ore 21,00: Sick Tamburo;

ore 22,30: The Zen Circus; 

ore 24,00: Eddie Piller, Goffredo Santovito, Ciro Merode e Under The Bones dj set.

19 AGOSTO

ore 17,00: Inizio concerti con Turco, Giropuntina, Luce, Melga, Salvario;

ore 19,15: Heidi For President;

ore 20,00: Leitmotiv;

ore 21,00: Diodato;

ore 22,30: Levante;

20 AGOSTO (MASSAFRA)

ore 19.30: aperitivo Pre Vicoli al Pianoterra;

ore 21.00: proiezione del film Le ali velate di Nadia Kibout;

ore 21.30: Giuseppe Marco Albano presenta CRABS, lungometraggio in lavorazione;

ore 21.45: Proiezioni La ragazza del mondo di Marco Danieli;

ore 23.30: Festa di fine Vicoli e del Cinzella Music Festival con il concerto dei Revolving Bridge, la band di Michele Riondino. A seguire Under The Bones Dj set.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI