Dati regionali delle Linee guida per il maltrattamento sui minori: sono 6mila in Puglia quelli a rischio di violenze e abusi
  • giovedì 02 aprile 2026

Dati regionali delle Linee guida per il maltrattamento sui minori: sono 6mila in Puglia quelli a rischio di violenze e abusi

17/09/2017 09:54:00 - Salento - Attualità

I pediatri parteciperanno a una giornata di formazione e sensibilizzazione sull’argomento per rendersi parte attiva nella lotta contro questo pericolo che colpisce piccoli spesso inconsapevoli

Sono oltre 6 mila i minori a rischio abusi (come incuria, violenze psicologiche e fisiche) e sono circa 120 i piccoli a rischio di abusi sessuali in Puglia, secondo i dati regionali delle Linee guida per il maltrattamento sui minori. Per questo i pediatri pugliesi parteciperanno a una giornata di formazione e sensibilizzazione sull'argomento per rendersi parte attiva nella lotta contro questo pericolo che colpisce piccoli spesso inconsapevoli: il progetto «Stop agli abusi sui bambini» - lanciato e sostenuto dalla casa farmaceutica Menarini con un investimento di un milione di euro, e che vedrà impegnati pediatri e arriverà a coinvolgere 15.000 medici 'sentinella' - domani farà infatti tappa a Brindisi con l'obiettivo di creare una rete di medici 'salva-bimbi'.

Dall’iniziativa, svolta in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), emerge che «nel nostro Paese sono 70-80mila i bimbi e gli adolescenti che subiscono ogni anno violenze e abusi ma troppo poche sono ancora le denunce». Dei 6mila i bimbi a rischio in Puglia, presi in carico dai servizi sociali, il 3,5% subisce violenze fisiche e il 2% violenze sessuali; «dato, quest’ultimo, ampiamente sottostimato rispetto alla media nazionale del 4,2%».

«Occorre fare molta attenzione ed evitare pregiudizi nel cercare di intercettare gli abusi sui minori - spiega Domenico Cipolla, formatore nazionale per la Sip - perché il fenomeno è estremamente trasversale e si annida in tutti gli ambienti. Se il degrado economico e sociale delle periferie è infatti un forte indicatore di rischio, non per questo bisogna farsi fuorviare. Infatti bisogna cogliere i segnali di disagio a prescindere dal quartiere o zona di provenienza».

«Riteniamo che la figura del pediatra - osserva Elisabetta Quaranta, segretario provinciale Fimp Brindisi - svolga un ruolo centrale nella lotta agli abusi sui minori di qualsiasi genere e grado. Ma per fare emergere il sommerso e dare un aiuto concreto alle piccole vittime senza voce è necessario conoscere gli strumenti clinici e giuridici e gli atteggiamenti più appropriati da assumere. Siamo molto orgogliosi di contribuire alla realizzazione di un progetto che va a potenziare una struttura di rete interdisciplinare specialistica già esistente, realizzata dalla Regione Puglia».

«La difesa dei bambini è lo spirito che anima questo progetto ambizioso e coinvolgente - concludono Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del gruppo Menarini - che rende l’Italia un esempio per tutti gli altri Paesi».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE