MELENDUGNO - Domani serrata generale per ribadire il "no" al gasdotto
  • giovedì 02 aprile 2026

MELENDUGNO - Domani serrata generale per ribadire il "no" al gasdotto

05/12/2017 18:56:30 - Salento - Attualità

La protesta dei commercianti, in queste ore, si allarga anche ai comuni limitrofi

 

Chiusi per dignità». Saracinesche abbassate per dire «no» al gasdotto Tap. Le attività commerciali di Melendugno saranno chiuse domani, per l’intera giornata, per alzare la voce contro l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura energetica con approdo a San Foca e la militarizzazione del territorio.

Un centinaio le adesioni. La protesta dei commercianti, in queste ore, si allarga anche ai comuni limitrofi. Saranno chiuse, infatti, anche diverse attività di Vernole, Castrì, Calimera, Lizzanello e Cutrofiano. Qualche attività chiuderà anche a Lecce.

Sulle porte di ingresso dei negozi, da qualche giorno, sono affissi i manifesti che annunciano l’iniziativa.

«La nostra dignità non si vende a una multinazionale straniera che sta devastando il territorio e la nostra economia - scrivono i commercianti - la nostra dignità non ha bisogno di un territorio militarizzato al servizio di Tap. La nostra dignità va oltre ogni forma di violenza che tutti, indistintamente, stiamo subendo».

«Chiudiamo oggi per difendere il futuro delle nostre attività - aggiungono - Tap ha garantito che non ci saranno ripercussioni sull’economia di questa terra, ma già adesso, con i lavori non ancora iniziati, stiamo vedendo lo scempio che porterà quest’opera: zone rosse, posti di blocco, militarizzazione di un territorio, tutti eventi che stanno distruggendo la nostra economia. Non ci sarà futuro se oggi restiamo in silenzio. Noi - concludono - non vendiamo la nostra dignità, non vendiamo la nostra terra».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE