TARANTO - Presentato il progetto dell'ANPI "1948 – 2018: la Costituzione italiana, una giovane e bella settantenne"
  • lunedì 15 dicembre 2025

TARANTO - Presentato il progetto dell'ANPI "1948 – 2018: la Costituzione italiana, una giovane e bella settantenne"

25/01/2018 07:50:33 - Provincia di Taranto - Attualità

Previsto un concorso fra studenti: vi ha aderito l’istituto “Calò” di Manduria

 

Si è tenuta presso la sala conferenze dell’Università, ex caserma “Rosaroll”, l’annunciata conferenza stampa organizzata dall’ANPI provinciale di Taranto, nella quale è stato presentato il progetto dal titolo “1948 – 2018: la Costituzione italiana, una giovane e bella settantenne”, che sarà sviluppato in alcune scuole superiori di Taranto e provincia nel corrente anno scolastico 2017/18, con la collaborazione della Provincia di Taranto e del Dipartimento jonico dell'Università di Bari.

Le scuole partecipanti sono l’“Archita” e il “Pacinotti” di Taranto, il “Calò” di Manduria, il “Tito Livio” di Martina Franca e il “Mondelli” di Massafra; il progetto si svilupperà attraverso incontri con gli studenti, sia con conferenze che con tavole rotonde. Al progetto è collegato un Concorso, cui potranno partecipare gli studenti delle scuole prima citate, che premierà, in un’apposita cerimonia presso l’Università il 16 maggio prossimo, i primi 3 classificati, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnata una targa ricordo.

Il progetto che si svilupperà nei prossimi mesi di febbraio, marzo ed aprile mira a consolidare, su un tema fondamentale qual è quello della Costituzione repubblicana, il rapporto con i giovani e con le scuole, che restano tra gli interlocutori privilegiati delle iniziative dell’ANPI provinciale di Taranto.

La conferenza stampa è stata tenuta dal dott. Giuseppe Stea, presidente provinciale ANPI Taranto, dall’avv. Marcello Barletta, responsabile del dipartimento ANPI “formazione e scuola”, dalla prof.ssa Adriana Chirico, coordinatrice del “gruppo scuola” ANPI e dal prof. Riccardo Pagano, componente del Comitato provinciale ANPI Taranto.

Inoltre erano presenti, tra gli altri, rappresentanti delle scuole partecipanti al progetto e i dirigenti provinciali dell'ANPI, prof.ssa Loredana Flore, Egidio Solfrizzi e Cosimo Pignatelli.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE