SAN MARZANO - Lingua, beni culturali e scuola a San Marzano di San Giuseppe per la Giornata Internazione della Lingua
  • lunedì 15 dicembre 2025

SAN MARZANO - Lingua, beni culturali e scuola a San Marzano di San Giuseppe per la Giornata Internazione della Lingua

21/02/2018 09:44:38 - Provincia di Taranto - Cultura

L’evento culturale ha per oggetto l’evoluzione della lingua italiana dalla fiaba attraverso le varie forme di espressione letteraria, il tutto analizzato in un’ottica sociologica e antropologica

 

Lingua, beni culturali e scuola a San Marzano di San Giuseppe per la Giornata Internazione della Lingua.

Oggi, presso l’istituto comprensivo “A. Casalini” di San Giuseppe di San Marzano, alle ore 16:30, si terrà un importante evento culturale avente per oggetto l’evoluzione della lingua italiana dalla fiaba attraverso le varie forme di espressione letteraria, il tutto analizzato in un’ottica sociologica e antropologica.

«La lingua è un viaggiare tra dimensioni spaziali e temporali. È il collante antropologico tra popoli e culture. Espressione massima e sublime della volontà di comunicazione dell’uomo. È la parola, pronunciata o scritta, a permettere la condivisioni di idee e sentimenti» è riportato in una nota di presentazione dell’evento. «La lingua italiana nasce con Dante e si perfeziona nelle varie epoche grazie al contributo di illustri letterati e pensatori che l’hanno plasmata in base alle specifiche esigenze di comunicazione fino a consegnarci una lingua che riflette, come uno specchio, la società contemporanea.

Il linguaggio letterario si è formulato nel tempo adottando differenti forme e generi rinvenendo sempre una modalità di espressione conforme ai più svariati ambiti di applicazione. La favola e la fiaba rispondono a un’esigenza di comunicare, in forma ludica e facilmente fruibile, importanti messaggi pedagogici rivolti per lo più al mondo dell’infanzia al fine di formare una coscienza morale nei neo-lettori.

La leggenda, al contrario, viene incontro alla necessità di contemplare le cause di fatti razionalmente incomprensibili tramandando un sapere che affonda le sue radici nella tradizione folkloristica orale attraverso la narrazione di fatti e personaggi straordinari in cui la realtà si fonde al meraviglioso».

Dopo i saluti di Maria Piccarreta, soprintendente all’archeologia alle belle arti e al paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, e di Giuseppe Tarantino, sindaco di San Marzano, relazioneranno Pierfranco Bruni (Demoetnoantropologia SABAP-LE), Maria Teresa Alfonso (dirigente scolastico) e Marisa Margherita (responsabile dello Sportello Linguistico Comune di San Marzano). Introduce e modera Raffaele D’Ettorre.

Durante l’incontro verrà mostrato il video dal titolo: “La Lingua Italiana tra favola, fiaba, leggenda, mito, rito” che fa parte integrante del progetto “La Lingua Italiana” curato da Pierfranco Bruni e realizzato da Stefania Romito.

La manifestazione è organizzata da una collaborazione tra organismi istituzionali e associazionismo: Mibact - SABAP-LE, istituto scolastico comprensivo di San Marzano, Comune di San Marzano, Ophelia’s Friends Cultural Projects con la partecipazione dell’O.N.U.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE