Nei prossimi 10 anni in Puglia andranno in pensione circa 2.500 fra medici di famiglia e di continuità assistenziale: sono il 66% dei medici di medicina generale in servizio
  • giovedì 02 aprile 2026

Nei prossimi 10 anni in Puglia andranno in pensione circa 2.500 fra medici di famiglia e di continuità assistenziale: sono il 66% dei medici di medicina generale in servizio

23/02/2018 09:15:28 - Salento - Attualità

«Non saranno garantiti i livelli essenziali di assistenza quali la Guardia medica e il servizio di Emergenza Urgenza 118»

 

Nei prossimi 10 anni in Puglia andranno in pensione circa 2.500 fra medici di famiglia e di continuità assistenziale (guardia medica). Sono circa il 66% dei dottori di medicina generale in servizio. Nei prossimi 13 anni la percentuale sale all’81%. E’ lo scenario prospettato da uno studio effettuato dal settore Continuità assistenziale Fimmg Bari. Se si analizza esclusivamente la posizione dei medici di famiglia il 70% andrà in pensione nei prossimi 10 anni. A questi dati andrebbero poi aggiunti quelli relativi ai medici del servizio di Emergenza urgenza territoriale, che in Puglia fanno parte dell’area Medicina Generale.

«Tra non più di 3 anni - afferma Pietro Drago, segretario provinciale Fimmg Continuità Assistenziale Bari - non ci saranno più medici in questa Regione a garantire livelli essenziali di assistenza quali la Guardia medica e il servizio di Emergenza Urgenza 118. Le nostre stime evidenziano infatti una riserva di medici in attesa di convenzione che è gravemente insufficiente a coprire le cessazioni dal servizio previste per i prossimi anni». «Occorre quindi - prosegue Drago - agire in fretta su questa ed altre criticità che mettono a rischio il sistema delle cure sul territorio». Secondo la Fimmg «ad andare per primi in crisi saranno innanzitutto la Guardia Medica e il servizio 118».

Il sindacato dei medici chiede «risposte in tempi brevi» e alla Regione Puglia di «aumentare il numero delle borse di formazione dei medici di medicina generale» e di «aumentare il rapporto ottimale passando da un medico ogni 1.000 assistiti ad un medico ogni 1.300 assistiti».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE