LECCE - Nuovo prelievo d'organi al “Vito Fazzi”
  • martedì 16 dicembre 2025

LECCE - Nuovo prelievo d'organi al “Vito Fazzi”

25/04/2018 06:56:55 - Salento - Attualità

Donati fegato e reni di una 70enne

 

Il fegato e i reni di una 70enne, deceduta stanotte nella Rianimazione del “Vito Fazzi”, continueranno a vivere in altre persone. Il prelievo multiorgano è stato possibile grazie ai familiari della donna, che hanno prestato il consenso alla donazione e, quindi, all’avvio della complessa procedura. La donna è morta per le conseguenze di una gravissima emorragia cerebrale e subito dopo è partita la macchina per trasformare il dolore di una famiglia in una nuova speranza.

Al completamento dell’accertamento di morte cerebrale, è seguito il grande lavoro che mette in rete diverse professionalità e attività: la verifica della possibilità di prelievo, l’individuazione della compatibilità degli organi e l’intervento delle équipe chirurgiche dell’Ospedale “Fazzi” e dei colleghi arrivati da Bari per portare a termine il prelievo. Il fegato della povera donna è stato destinato al Centro Trapianti della Sicilia, mentre i reni sono andati a Bari.

Ai familiari va il sentito ringraziamento della ASL di Lecce per la generosità del loro gesto, che rende ancora possibile la vita e lancia un fortissimo messaggio, capace di dare forma concreta al senso civico e all’altruismo: la donazione d’organi e le persone in attesa di trapianto ne hanno un enorme bisogno.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE