TARANTO - La Polizia Marittima sequestra 600 chili di cozze nere allevate in zona vietata
  • martedì 16 dicembre 2025

TARANTO - La Polizia Marittima sequestra 600 chili di cozze nere allevate in zona vietata

18/07/2018 08:05:51 - Provincia di Taranto - Attualità

I mitili erano totalmente privi di ogni documentazione/certificazione sanitaria che ne attestasse la salubrità

Sarebbero ben presto finiti sulle tavole dei tarantini gli oltre 600 chilogrammi di molluschi bivalvi (cozze nere) che, nell’ambito di verifiche dirette alla tutela della salute pubblica inerenti la filiera della pesca, sono stati sottoposti a sequestro giudiziario da parte di personale della Sezione Polizia Marittima appartenente alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Taranto.

I mitili erano totalmente privi di ogni documentazione/certificazione sanitaria che ne attestasse la salubrità, trattandosi di prodotto proveniente dal Primo Seno del Mar Piccolo di Taranto e quindi prelevato in violazione dell’Ordinanza n. 1989 dell’Asl di Taranto del 2011 e dell’Ordinanza n. 188 del 2016 della Regione Puglia (per la presenza oltre la soglie consentita di diossina e Pcb).

In particolare, l’attività di controllo del territorio da parte del personale della Guardia Costiera di Taranto ha consentito ai militari di individuare e fermare un furgone che aveva appena caricato il prodotto - proveniente dal Primo Seno del Mar Piccolo, pertanto altamente tossico - già insacchettato e pronto per la vendita diretta al consumatore. Tutto il prodotto è stato sequestrato penalmente, in quanto nocivo per la salute pubblica, e successivamente distrutto, mentre il responsabile dell’attività illecita veniva deferito all’Autorità Giudiziaria.

L’attività di controllo sulla filiera ittica viene messa in atto «sia per tutelare la salute e l’incolumità pubblica sia per tutelare - spiega la Guardia Costiera - questo fondamentale comparto dell’imprenditoria tarantina e relativo ceto dei mitilicoltori, affinchè la cozza tarantina continui ad essere conosciuta quale prodotto di pregio, apprezzata per questo in tutto il mondo».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA