TORRE COLIMENA - La Lega Navale, un baluardo a difesa del mare
  • mercoledì 08 luglio 2026

TORRE COLIMENA - La Lega Navale, un baluardo a difesa del mare

13/09/2018 06:51:11 - Avetrana - Attualità

Un’estate intensa per tutti i soci della Lega Navale

 

A difesa del mare e, più in generale, di tutto il patrimonio ambientale e naturalistico.

Gli operatori della sezione di Torre Colimena della Lega Navale sono delle vere e proprie sentinelle, sempre pronte ad aiutare i corretti fruitori del mare e sempre disponibili a fornire qualunque tipo di supporto a coloro che sono in prima fila per tutelare la fauna del mare.

Esempi di questo proficuo e lodevole impegno? Ve ne sono tanti. Ricordiamo, ad esempio, la costante presenza della Lega Navale nell’opera di vigilanza del nido di tartaruga di Specchiarica o l’ospitalità offerta al surfista britannico Jonathan Dunnet, il quale nei giorni scorsi, nel suo tour dell’Europa in surf, ha fatto tappa proprio a Torre Colimena.

«Siamo arrivati per primi nell’area del nido di tartaruga di Specchiarica: l’impegno richiesto e la necessità di supporto non ci hanno dato modo di rendere pubblico la grande emozione che stavamo vivendo!» raccontano gli operatori della Lega Navale. «Un’avventura cominciata male, poiché 34 tartarughine sono morte schiacciate sulla vicina strada litoranea, ingannate dalla luce della pubblica illuminazione.

Grazie al tempestivo e rapido intervento dei volontari dell’Oasi Wwf Policoro, ogni rischio per le successive nascite è stato scongiurato. Da quanto stimato, la metà dei piccoli di tartaruga è stato salvato da sorti incerte: merito della grande organizzazione e sapienza sul campo dei volontari del WWF di Policoro».

Seguono i ringraziamenti a questi volontari (Gianluca Cirelli, Tonino Colucci, Antonella D’Amore e Greta Capelli) e ai ragazzi volontari del WWF della provincia di Taranto.

Citiamo solo alcuni dei tanti operatori della Lega Navale: il presidente Davide Giusi, il vicepresidente Massimiliano Nigro, il socio “direttivo” Valerio Augurio, gli altri soci Alessandro Adriano, Tieni Jonathan, Giuseppe Crisostomo e il tesoriere Luca Ciccarese, che non esitano a spendere il loro tempo libero in favore del mare e della sua fauna. In questa attività quest’estate ha collaborato anche Pietro Costantino Carrozzo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE