MANDURIA – Doppio appuntamento con i concerti dell'HPQ: sabato a Ceglie e domenica nella chiesa di Santa Maria, a Manduria
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Doppio appuntamento con i concerti dell'HPQ: sabato a Ceglie e domenica nella chiesa di Santa Maria, a Manduria

19/10/2018 09:11:04 - Manduria - Cultura

A Ceglie sarà proposto lo spettacolo su De Andrè “Di musica, parole ed altre virtù..”. A Manduria lo spettacolo “Canto per Maria”

 

Dopo una tre giorni in Germania per le celebrazioni dei 70 anni della Società Italo tedesca di Karlsruhe, dopo 6 mesi in cui hanno toccato 4 paesi esteri, l’HPQ torna in Italia.

Lo fa con due concerti, sabato 20 e domenica 21 ottobre prossimi, uno nel Castello di Ceglie Messapica alle ore 19, per celebrare, a quasi 20 anni dalla morte, Fabrizio De Andrè e la sua opera, in un concerto che spazierà da “Il Bombarolo” a “Via del campo”, da “Il gorilla” a “Bocca di Rosa”, da “La canzone di Marinella” a “Don Raffae’”, per citarne solo alcuni, brani sottolineati dalle presentazioni della prof.ssa Erika Bascià.

“Lo spettacolo su De Andrè dal titolo “Di Musica, Parole ed altre virtù…” – dichiara Fulvio D’Abramo, medico e mandolista del gruppo – è un concerto che portiamo in giro da qualche anno e che ha sempre incontrato il favore del pubblico, dando la misura di quanto De Andrè sia ancora conosciuto e apprezzato da generazioni trasversali, ma anche per l’inedita veste sonora di cui l’abbiamo vestito”. Non è certo usuale, infatti, ascoltare la storia di Marinella o la Guerra di Piero con le sonorità dei tremoli dei mandolini, ma per un gruppo come l’HPQ e la voce di Gianni Vico, questo esperimento può dirsi senz’altro riuscito. “Per noi – dichiara Gianni Vico, cantastorie – è una scommessa vinta, un connubio che abbiamo fortemente voluto e del quale siamo orgogliosi”.

Domenica 21, invece, il gruppo sarà di scena a Manduria, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli alle ore 19.00, per un concerto mariano, a conferma anche della versatilità musicale dell’HPQ. Fortemente voluto dal parroco, don Teodoro Tripaldi, il concerto sarà affidato ai mandolini dell’HPQ e alla voce del tenore M° Aldo Gallone, con la partecipazione di Gianni Vico, oltre alle letture di Giorgia Bibba, Eva Romano, Giulia Sammarco, Virginia Zappimbulso e alla presentazione della prof.ssa Lea Perrucci.

Per questi due concerti, la formazione vedrà in scena (oltre a Vico e Gallone) Antonio Schiavone e Roberto Bascià ai mandolini, Leonardo Lospalluti (20 ottobre) e Fulvio D’Abramo (21 ottobre) alla mandòla e Vito Mannarini alla chitarra.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE