OLIO - UNAPROL: “Stamani in piazza Montecitorio per chiedere il rispetto degli impegni presi»
  • mercoledì 17 dicembre 2025

OLIO - UNAPROL: “Stamani in piazza Montecitorio per chiedere il rispetto degli impegni presi»

12/02/2008 08:26:03 - Salento - Attualità

Il settore ha fatto registrare nella campagna olearia 2018 il calo di produzione più rilevante degli ultimi 25 anni (-57%) con circa 180mila tonnellate e milioni di giornate lavorative perse

 

Stamani (martedì), alle ore 9.30, Unaprol – Consorzio olivicolo italiano - parteciperà alla manifestazione promossa dalla Coldiretti in piazza di Montecitorio per protestare contro l’assenza di provvedimenti da parte del governo a salvaguardia del comparto olivicolo, asset fondamentale del sistema agroalimentare italiano.

Il settore, a causa principalmente della Xylella e delle gelate dello scorso inverno, ha fatto registrare nella campagna olearia 2018 il calo di produzione più rilevante degli ultimi 25 anni (-57%) con circa 180mila tonnellate e milioni di giornate lavorative perse.

“Torniamo in piazza a un mese di distanza dall’ultima manifestazione a Roma per chiedere il rispetto degli impegni presi – sottolinea David Granieri, presidente di Unaprol – Non c’è più un giorno da perdere, basta ritardi, migliaia di famiglie rischiano di chiudere aziende storiche con conseguenze disastrose a livello economico, sociale e ambientale. Mentre assistiamo al rimpallo delle competenze e siamo prigionieri della burocrazia, l’Italia perde inesorabilmente quote di mercato: il 4% solo negli ultimi mesi. Di questo passo si rischia l’annientamento del settore olivicolo”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE