MANDURIA – Al prof. Walter Tommasino il terzo Premio Mandurion: lo ritirerà la sua famiglia
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Al prof. Walter Tommasino il terzo Premio Mandurion: lo ritirerà la sua famiglia

17/02/2019 11:03:51 - Manduria - Cultura

La cerimonia della manifestazione, promossa dall’associazione “Franco Erario”, si svolgerà giovedì prossimo, al teatro “Don Bosco”

 

Al dott. Walter Tommasino, uno di scuola e di cultura, il terzo Premio Mandurion, riconoscimento promosso dall’associazione “Franco Erario”, che viene assegnato ai manduriani che si sono distinti per meriti sociali e culturali.

Premio che, quest’anno, sarà consegnato alla memoria: già preside e ispettore centrale della Direzione Classica della Pubblica Istruzione, oltre che stimato ricercatore e studioso di storia patria, Walter Tommasino è venuto a mancare un paio di settimane fa.

Campano di origine (nacque a Sessa Aurunca), il dott. Tommasino viveva ed operava a Manduria da tantissimi anni. Peraltro, il 17 maggio 2002 ricevette la cittadinanza onoraria di Manduria.

Nei 50 anni compresi tra il 1944 (anno della sua laurea in Lettere Classiche a Napoli) e il 1994 (anno del suo pensionamento), egli ha praticamente ricoperto tutti i ruoli dell’amministrazione scolastica pubblica, essendo stato via via docente di scuola media e di liceo, preside di scuola media e di liceo, vincitore del concorso di provveditore e poi ispettore centrale della Direzione Classica del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha al suo attivo una produzione ricca di oltre cento titoli, tra testi scolastici e numerosi saggi letterari.

Il nome del premiato per il 2019 è stato individuato dal comitato d’onore dell’associazione musicale “Franco Erario” (composto dal presidente Giuseppe Tommasino, da Ciro Chianura, Salvatore Pisconti, Ferdinando Arnò, Premio Leone e Gregorio Damicis), attraverso un sondaggio a novembre e a dicembre dello scorso anno. Il Premio Mandurion ha nell’albo d’onore l’oncologo Marcello Filotico per il primo anno e l’Arma dei Carabinieri per la seconda edizione.

La cerimonia avrà luogo giovedì prossimo, 21 febbraio, alle ore 19,30, presso il teatro “Don Bosco” di Manduria e sarà preceduta da un concerto dell’orchestra di fiati “Franco Erario”, il cui sodalizio è presieduto da Gregorio Digiacomo (il direttore artistico è Giovanni Erario, mentre il maestro concertatore è Giovanni Durante).





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE