TORRICELLA – Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e Amministrazione comunale
  • mercoledì 17 dicembre 2025

TORRICELLA – Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e Amministrazione comunale

19/02/2008 12:04:53 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco del Consiglio dei Ragazzi è Alessandro Greco. Ecco la sua giunta

 

Insediato a Torricella il Consiglio Comunale dei Ragazzi. E’ composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe. Prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.

Attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le generazioni più giovani hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi appunto, che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l’attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, nelle materie di competenza che sono: politica ambientale; sport; tempo libero, giochi e rapporti con l’associazionismo; cultura e spettacolo; scuola; nuove tecnologie; volontariato

Ieri si é insediato al Comune di Torricella il primo Sindaco dei Ragazzi ha fatto il suo giuramento e, dopo di lui, gli assessori ed i consiglieri hanno elencato il loro programma di mandato.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi é composto da: Alessandro Greco, sindaco; Lomartire Andrea, assessore al Tempo Libero; Acquaviva Martina, assessore all’Ambiente; Chiloiro Beatrice, assessore alla Scuola; De Pascale Francesca, assessore all’Associazionismo Sociale. Questi i consiglieri: Gioia Jasmine, Zingaropoli Claudia, Caputo Francesca, Caputo Salvatore, Parisi Antonio, Pozzessere Francesco, Tarantini Flavio, Andrisano Matteo.

La collaborazione Scuola-Ente pubblico ha suscitato grande entusiasmo fra i ragazzi. Con il progetto svolto si é fatto in modo di avvicinare i ragazzi alle istituzioni, quale l'ente locale più vicino a loro, il Comune. Questo grazie ad uno studio meticoloso del regolamento applicato nei due comuni Maruggio e Torricella dato dal lavoro sinergico degli insegnati interessate al Progetto di Educazione alla cittadinanza attiva, svolto con la prof. Panza, referente di Torricella, e da una equipe di insegnati.

A prendere parte alla seduta il primo cittadino Michele Schifone, l’Amministrazione comunale e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” Maruggio e Torricella , Salvatore Renna.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il grande compito di proporre e stimolare» le parole del dirigente Renna. «I ragazzi ci aiuteranno a rivedere il mondo in maniera diversa e magari a darci suggerimenti utili,perché una cosa é certa... Il mondo visto con gli occhi dei ragazzi é diverso dallo stesso mondo che vediamo noi adulti».

 

Viviana Baldari





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE