MARUGGIO – Tutelare e valorizzare i prodotti tipici di Maruggio attraverso il marchio De.C.O., acronimo di 'Denominazione Comunale di Origine'
  • martedì 16 dicembre 2025

MARUGGIO – Tutelare e valorizzare i prodotti tipici di Maruggio attraverso il marchio De.C.O., acronimo di 'Denominazione Comunale di Origine'

24/02/2019 11:06:58 - Maruggio - Attualità

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale maruggese

 

Tutelare e valorizzare i prodotti tipici di Maruggio attraverso il marchio De.C.O., acronimo di “Denominazione Comunale di Origine”.

L’iniziativa parte dall’Amministrazione comunale di Maruggio, e nello specifico dal consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Rosario De Rubertis, che nei giorni scorsi ha riunito la commissione comunale per dare il via al marchio “De.C.O.”.

Il marchio, oltre ad essere uno strumento promozionale del Comune di Maruggio, sarà utile per attestare l’origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio e mira a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con la cultura popolare locale, tutelando la storia, le tradizioni e i sapori legati alle produzioni tipiche locali. Non un marchio di qualità, ma una vera e propria attestazione di origine geografica.

Dopo un lungo iter burocratico, iniziato con l’approvazione in Consiglio comunale del regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e la successiva istituzione della De.C.O., la commissione competente, composta da tecnici ed esperti del settore e presieduta dal delegato all’agricoltura del Comune, ha dato il via libera al progetto predisponendo l’istituzione del registro De.C.O. finalizzato a censire e valorizzare i prodotti agro-alimentari legati alla storia, alle tradizione e alla cultura del territorio comunale.

Per ottenere il prestigioso riconoscimento sarà necessario compilare un modulo dettagliato, che sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito istituzionale dell’Ente, con la scheda descrittiva del prodotto, l’elenco degli ingredienti, fotografie e materiale storico da inviare alla Commissione comunale di valutazione composta da Rosario De Rubertis (delegato all’agricoltura), Gaetano Maiorano (esperto settore turismo), Anna Rossetti (settore economia), Rosy Bovo (settore agricoltura) e Pietro Palumieri (artista del posto). Il logo del marchio De.C.O. è stato creato da Francesco Duggento, vincitore del concorso di idee bandito dal Comune.






img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA