CLIMA - Coldiretti Puglia: «Finta primavera in Puglia, mandorli in fiore e gemme di albicocche e pesche già in schiusura»
  • giovedì 02 aprile 2026

CLIMA - Coldiretti Puglia: «Finta primavera in Puglia, mandorli in fiore e gemme di albicocche e pesche già in schiusura»

28/02/2019 09:01:14 - Salento - Attualità

Produzioni a forte rischio di shock termico

 

“Finta primavera” in Puglia e produzioni a forte rischio di shock termico, con alberi di mandorlo in fiore e gemme di albicocchi e peschi che si stanno già dischiudendo, secondo le rilevazioni dei tecnici di Coldiretti Puglia.

“Oltre ai mandorli già in fiore, se dovessero perdurare le attuali temperature minime troppo alte per la media stagionale e il caldo anomalo il rischio è che vigne, ciliegi e altri alberi da frutto, impossibilitati a vivere appieno la fase di quiescenza, subirebbero un ‘risveglio’ anticipato, con fioriture anomale già a febbraio”, dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. A nulla vale più la programmazione degli orticoltori che in Puglia raccolgono broccoli, cavoli, sedano, prezzemolo, finocchi, cicorie, bietole, tutti maturati contemporaneamente per le temperature primaverili. “Con la natura sconvolta a preoccupare è il possibile prossimo ed improvviso abbassamento della temperatura sulle piante in fiore con effetti disastrosi sulla raccolta dei frutti primaverile ed estiva”.

I cambiamenti del clima, smentiscono dunque anche le tradizioni piu' consolidate dopo un anno che si è classificato in Italia come il sesto più caldo della storia con una temperatura superiore di 1,16 gradi la media di riferimento, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr.

“Sono disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori – aggiunge il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE