LECCE – Un bambino13enne autistico dell'associazione Pronto Soccorso Poveri Lecce scrive a Conte
  • mercoledì 17 dicembre 2025

LECCE – Un bambino13enne autistico dell'associazione Pronto Soccorso Poveri Lecce scrive a Conte

01/04/2019 11:21:41 - Salento - Attualità

«Non siamo di serie B». Il premier lo invita a Roma

Qualche giorno fa a Lecce un 13enne autistico ha tentato, senza riuscirci, di consegnare una lettera al presidente del Consiglio per dire «al governo che i disabili non sono bambini di serie 'B'» e che occorre «trovare più aiuti per noi e le nostre famiglie». E ieri sera, mentre dormiva, suo padre ha ricevuto una telefonata da Palazzo Chigi: «Conte vuole incontrarvi nei prossimi giorni».

A raccontarlo è Massimo, papà del 13enne che, in compagnia di altri disabili e dell’associazione Pronto soccorso Poveri Lecce, non era riuscito a incontrare Conte durante la sua visita in Puglia, a causa del rigido cerimoniale. La sua lettera, però, è stata presa in carico dal consigliere regionale del M5S, Antonio Trevisi, che l’ha fatta avere al premier che ha subito dimostrato il proprio interesse.

Erano «le 20.30 - racconta Massimo - quando mi ha chiamato il capo di Gabinetto del presidente del Consiglio per dirmi che Conte è rimasto molto colpito dalla lettera di mio figlio, e quindi ci vuole incontrare a Roma nei prossimi giorni oppure il 13 aprile, quando verrà a Bari». «Mio figlio dormiva già - ricorda Massimo - e questa mattina quando si è svegliato gli ho raccontato tutto: era emozionatissimo e pensava dovessimo già partire. E’ il suo sogno conoscere Conte, lo dice ogni volta che lo vede in tv».

«Il 2 aprile, in occasione della Giornata dell’autismo - riferisce Massimo - Conte pubblicherà su Facebook la lettera di mio figlio alla quale risponderà pubblicamente».

«Anche a me - conferma il consigliere Trevisi - il capo di Gabinetto ha detto che il presidente del Consiglio ci tiene molto a incontrare questo ragazzo e che lo ha invitato a Roma con la sua famiglia, così come non è escluso che possa incontrarli a Bari nei prossimi giorni».

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE