MANDURIA – Questa mattina apertura straordinaria del museo archeologico grazie alla sinergia fra liceo De Sanctis-Galilei, Comune di Manduria e Soprintendenza
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Questa mattina apertura straordinaria del museo archeologico grazie alla sinergia fra liceo De Sanctis-Galilei, Comune di Manduria e Soprintendenza

07/04/2019 09:56:10 - Manduria - Cultura

Sarà possibile visitare il museo dalle 9,30 alle 12,30

 

Questa mattina (domenica 7 aprile), riapre al pubblico, dalle 9:30 alle 12:30, dopo il grande successo delle Giornate FAI di Primavera del 23 e 24 Marzo, il museo “Manduria. Terra di Messapi”.

L’apertura è stata realizzata grazie all’impegno e al sostegno della Commissione straordinaria del Comune di Manduria, nonché in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, ha la finalità di diffondere la conoscenza della storia del territorio. La valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città , infatti, può portare sviluppo economico e più occupazione.

Le visite guidate, a cura degli studenti del liceo De Sanctis-Galilei, inerite nel programma del PON – FSE “Terre rosse, bianche pietre e verdi dune”, finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, introdurranno i visitatori in un viaggio immaginario nella Manduria-Casalnuovo della fine del 1500, periodo in cui fu costruito l'ex convento degli Agostiniani, contenitore della mostra; l'itinerario proseguirà nel mondo messapico con la visione di oggetti utilizzati nella vita quotidiana, come il pythos o l’hydria, o oggetti di corredo funerario femminile (trozzella) o virile (cratere). Non mancano oggetti delle sepolture infantili, come poppatoi o giocattoli in terracotta.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE