MANDURIA – Prosegue, con successo, il Maggio Archeoclub 2019
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Prosegue, con successo, il Maggio Archeoclub 2019

22/05/2019 11:53:20 - Manduria - Cultura

Ieri sera la conferenza dell’avv. Capogrosso. Questa sera, la visita guidata al bosco Cutura a cura dell’esperto botanico Domenico Nardone

Prosegue, con successo, il Maggio Archeoclub 2019. Dopo la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro del liceo artistico “Calò” di Manduria e della Soprintendenza Archeologica e la conferenza di ieri dell’avv. Giuseppe Pio Capogrosso sul tema “Sopravvivenza delle decime e di altri diritti feudali a Manduria”; oggi (mercoledì) 22 maggio, in occasione della 19ª Giornata Mondiale della Biodiversità, con una visita guidata al bosco Cuturi a cura dell’esperto botanico Domenico Nardone, socio Archeoclub.

Ritornando all’evento di sabato scorso, attraverso le parole dei professori Assunta Marra, responsabile della sede manduriana del liceo, e Ciro Buccoliero, referente del progetto di alternanza scuola-lavoro, nonché di Dora Zampa, funzionario per le tecnologie della Soprintendenza, si è potuto apprezzare il lavoro svolto dagli studenti per la realizzazione grafica di pannelli esplicativi delle sepolture messapiche rinvenute anni addietro all’interno dell’ospedale “Giannuzzi” e in piazzetta Sant’Eligio.

Il progetto, oltre a testimoniare quanto sia preziosa la collaborazione fra le diverse istituzioni operanti sul territorio al fine di tutelare, valorizzare e rendere fruibile il nostro patrimonio archeologico, come ha ricordato in apertura Barsanofio Chiedi (presidente regionale di Archeolub), trasmette a tutta la cittadinanza, attraverso le abilità dei giovanissimi artisti del liceo “Calò”, l’emozione della scoperta e intende diffondere l’interesse e la curiosità nei confronti delle ricchezze del passato custodite dalla città di Manduria e spesso non visibili.

Ha contribuito, inoltre, all’ottima riuscita della serata l’apertura straordinaria del Museo archeologico, in concomitanza della Festa dei Musei e della Notte Europea dei Musei.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE