MANDURIA – Domani sera un convegno sul tema 'La banda strumento della cultura musicale'
  • martedì 07 luglio 2026

MANDURIA – Domani sera un convegno sul tema 'La banda strumento della cultura musicale'

29/05/2019 10:06:41 - Manduria - Cultura

In quest’evento promosso dalla Pro Loco relazionerà Pierfrancesco Galati

 

Domani (giovedì), alle ore 18:30, presso la saletta del ristorante "Al Castello" si terrà ‘La banda strumento della cultura musicale’, un interessante seminario sulla cultura bandistica in Puglia, a cura di Pierfrancesco Galati Argomento cardine del seminario saranno le origini di questa istituzione e la sua diffusione fino ai nostri giorni.

Quella della banda è una figura ancora ben radicata nel nostro territorio, fa parte della nostra quotidianità, è la colonna sonora di ricorrenze sia religiose che civili e tuttavia ha una storia antichissima che dal mondo classico arriva fino a noi. Ha accompagnato i soldati in battaglia, ha amplificato il mito di eroi, re e santi nelle celebrazioni diventando nel tempo un elemento determinante per la diffusione della cultura musicale, per la costruzione dell’identità del popolo italiano e per la sua capacità di aggregare e di rendere i cittadini partecipi della vita sociale. Ancora oggi il suono dei fiati e delle percussioni di una banda è un richiamo irresistibile, un invito a seguirla e ad essere spettatori del suo particolarissimo modo di veicolare la musica: non nei teatri o nelle sale da concerto ma lungo le strade, nelle piazze o sulle casse armoniche festosamente illuminate dove il suono si trasfigura, ‘modellato’ da condizioni acustiche che variano in continuazione.

Rivivremo inoltre i fasti del complesso bandistico manduriano che a cavallo fra ‘800 e ‘900 occupò una posizione di rilievo tra le ‘bande da giro’ a livello nazionale ed il cui ricordo è testimonianza, tuttora, di una vivacità culturale che coinvolgeva anche i ceti più umili.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE