CASTRO – La Guardia Costiera sequestra un quintale di tonno rosso
  • giovedì 02 aprile 2026

CASTRO – La Guardia Costiera sequestra un quintale di tonno rosso

08/06/2019 09:59:01 - Salento - Attualità

In due nei guai: il pescato recuperato e donato in beneficenza, multe per 5mila euro

La Guardia costiera di Otranto, nel corso di un'operazione di controllo sul territorio, ha sequestrato un quintale di tonno rosso, frutto di pesca da frodo. È accaduto a Castro: si tratta di due esemplari di tonno del peso di 100 chili che erano stati recuperati da un pescatore in maniera illecita, nelle acque antistanti il borgo.

L’uomo, infatti, è stato trovato privo di autorizzazione specifica per la cattura del tonno rosso. Oltre al verbale, anche ai sigilli dell’attrezzatura utilizzata per la pesca, un palangaro. E non è tutto. Durante le verifiche in mare, per tutelare l’ecosistema, i militari hanno anche sorpreso un altro individuo: aveva attrezzi non consentiti. Si era infatti munito di una rete “derivante” di circa 200 metri di lunghezza, nonostante le normative di settore che regolano l’impiego degli strumenti nell’attività di pesca.

La rete è stata sequestrata e il pescatore multato. Le sanzioni, complessivamente, ammontano a circa 5mila euro. Il pescato, compreso i due tonni, dopo l’ispezione del personale veterinario, è stato donato alle associazioni di beneficenza del luogo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE