TORRE SANTA SUSANNA - Nasce il Museo dell'olio diffuso
  • mercoledì 17 dicembre 2025

TORRE SANTA SUSANNA - Nasce il Museo dell'olio diffuso

20/06/2019 11:56:31 - Salento - Attualità

L’olio sarà l'indiscusso protagonista con la presentazione della Guida agli Extravergini 2019, attraverso 548 aziende e 750 oli di qualità, degustazioni, banchi di assaggio e visite guidate


Sarà inaugurato domani (venerdì), alle ore 18, in piazza Umberto I. A seguire, è in programma il convegno “La Co(u)ltura dell’olivo nel Mediterraneo, rischi e certezze”, che sarà ospitato nel castello Conti Filo della Torre, con l'intervento di tecnici ed esperti della Confederazione Italiana Agricoltori e SlowFood ed ospiti della Grecia e dal Montenegro, Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, Gal Terre del Primitivo, carabinieri Forestali. Previsto anche un aperitivo e una visita al frantoio ipogeo. 
Anche il giorno seguente, dalle ore 10 in poi, l'olio sarà l'indiscusso protagonista con la presentazione della Guida agli Extravergini 2019, attraverso 548 aziende e 750 oli di qualità, degustazioni, banchi di assaggio e visite guidate. 

Una due giorni per raccontare la storia dell’olivicoltura pugliese e la centenaria leadership nel mercato oleario italiano.

Il Comune di Torre Santa Susanna - dichiara il sindaco Michele Saccomanno - è da secoli un luogo simbolo della lavorazione dell’oro verde. Nei suoi frantoi, infatti, veniva lavorato oltre il 60% delle olive di tutta la regione. L’inaugurazione del Museo dell’olio, fortemente significativa per questo territorio e per tutta la regione, in uno degli anni non facili per la produzione e l’economia della filiera olivicola, rappresenta uno stimolo a guardare avanti. Vogliamo far conoscere la storia di Torre in tutto il mondo. La produzione di olio è uno degli asset economici principali della provincia di Brindisi e della Puglia perché è trasversale ad altri settori come il turismo, l’enogastronomia, la cultura”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE