SAVA – Nuovo appuntamento con il teatro vernacolare a Sava della Pro Loco
  • giovedì 18 dicembre 2025

SAVA – Nuovo appuntamento con il teatro vernacolare a Sava della Pro Loco

22/07/2019 07:20:58 - Sava - Cultura

Venerdì la rappresentazione della commedia in tre atti “Lu filu e la lama”. Il 5 agosto la replica a Monacizzo

 

Nuovo appuntamento con il teatro vernacolare a Sava.

Nell’ambito della rassegna del “Giugno Savese 2019”, il gruppo teatrale “Le fave nere” della Pro Loco di Sava metterà in scena, venerdì prossimo (26 luglio) la commedia in tre atti “Lu filu e la lama”. Per questo lavoro, la compagnia savese ha scelto un tema delicato e importante: il periodo dell’Unità d’Italia e soprattutto le tragiche vicissitudini dei meridionali in quella delicata fase storica. Grazie alla professionalità e all’inventiva del gruppo e dei suoi autori, non mancheranno, comunque, scese divertenti e coinvolgenti.

La scrittura, la sceneggiatura, la scenografia e la regia è curata dalla direttrice artistica della Pro Loco di Sava, Lucy Contino.

Questi i personaggi della commedia e i relativi interpreti. Padre Annibale sarà interpretato da Sergio Gaetani; Nino, primo soldato, da Cosimo Contino; Assuntina da Valeria Contino; Niculina da Caterina Storino; Massaru Cosimu da Luigi My; Pasanedda da Patrizia Sammarco; Chicchina da Barbara Basetti; Ciru da Damiano Traetta; Roccu da Tonino Buccoliero;                Franciscu, secondo soldato, da Davide Zizza; Michela da Angela Sammarco; Bimba da Asia Enna; Achituccia da Antonella Lomartire; Sarina da Annamaria Gioia; sindaco da Antonio Decataldo.

Il cast di questo lavoro si completa con la suggeritrice, Lucy Contino, mentre i costumi sono stati scelti da Alessandra Rossetti e Laura Ludovico. Infine, le musiche saranno proposte dal gruppo musicale dell’associazione Terra Rossa.

Le rappresentazioni del lavoro “Lu filu e la lama” saranno due: la “prima” avrà luogo venerdì (26 luglio) a Sava, presso il laboratorio urbano “ex macello”, con apertura del sipario alle ore 21. Vi sarà anche una replica: lunedì 5 agosto, nella piazza centrale di Monacizzo, nell’ambito della rassegna “Estate Torricellese 2019”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE