La Puglia brucia, per l'ESA la temperatura della superficie supera i 50 gradi
  • mercoledì 17 dicembre 2025

La Puglia brucia, per l'ESA la temperatura della superficie supera i 50 gradi

13/08/2019 09:22:06 - Salento - Attualità

A documentarlo le immagini catturate dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue

 

Un'ondata di caldo rovente si sta abbattendo su tutta l’Italia, in particolare in Puglia la temperatura della superficie terrestre ha superato i 50 gradi. Tra le aree più colpite anche Sicilia, Sardegna e alcuni punti di Campania, Lazio, Toscana e Marche. A denunciarlo sono le immagini dell’Italia afflitta dall'afa catturate dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue.

La foto pubblicata su Twitter dal Servizio di gestione delle emergenze Copernicus, commenta così la situazione: «L’Italia brucia di calore. Deve essere stata una giornata difficile per i primi soccorritori e i medici». Nello stesso messaggio, il Servizio emergenze di Copernicus precisa che la mappa del calore è relativa alle temperature raggiunte dalla superficie terrestre e non dall’aria.

Come mostra la mappa le zone più roventi (quelle che superano i 50 gradi) sono colorate di nero, mentre le aree dove si sono toccati i 40 gradi sono colorate di rosso. Quelle più fresche, comprese fra i 35 e i 25 gradi, sono colorate invece di arancione e giallo. Intanto tra l’11 e il 13 agosto sono previste le giornate più calde dell’estate, specie nelle regioni centro-meridionali e nelle isole, con punte massime della temperatura dell’aria di 39-41 gradi.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE