MANDURIA – Sarà presentato sabato sera il libro 'Aristotele e l'infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani'
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Sarà presentato sabato sera il libro 'Aristotele e l'infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani'

19/09/2019 10:46:37 - Manduria - Cultura

Interverrà l’autrice Arianna Fermani

Sarà presentato sabato sera, alle 19, presso la sala convegni del museo civico (il chiostro del monastero delle Servite), il libro “Aristotele e l’infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani”.

A presentare il libro sarà la sua autrice, Arianna Fermani, che spiegherà come quella aristotelica sia tutt’altro che un’etica pacificata e come l’essere umano sperimenti e compia il male in molti modi. Il confronto serrato con la riflessione di Aristotele sul male morale - estremamente articolata e affascinante nelle etiche, nella retorica e nella metafisica - mette a nudo sofferenze, vizi e debolezze degli esseri umani. Quasi che per Aristotele l’esistenza umana oscillasse tra desiderio di una vita felice e problematicità della sua realizzazione.

Arianna Fermani è professoressa associata di storia della Filosofia Antica, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica e presidente della Sezione di Macerata della Società Filosofica Italiana. Elemento di spicco del sapere filosofico italiano, è autrice di numerose pubblicazioni.

A presentare l’autrice e il suo libro sarà il professore Mino Ianne del Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari, docente di Storia della Filosofia Antica.

L’evento è organizzato dal gruppo di associazioni Cuore Messapico, affidatario della gestione di Parco Archeologico e Musei di Manduria.

Ulteriori informazioni al 339.7883603 o su www.museocivicomanduria.it





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE